Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Malattie infettive

Tabella dei contenuti

La CRS si impegna nella lotta contro le malattie infettive e le epidemie in Svizzera e nel resto del mondo. Ricopre un importante ruolo d’informazione e di sensibilizzazione insieme alle sue Società consorelle locali.

Sfide

Un importante divario

Negli ultimi anni nel mondo sono stati fatti giganteschi passi avanti per quanto riguarda le malattie infettive. Ma questi progressi non sono gli stessi ovunque. Ancora oggi milioni di persone non hanno accesso alle cure di base per via della povertà o della mancanza di infrastrutture.
La pandemia di Covid-19 ha mostrato quanto l’accesso ai vaccini presenti ancora oggi forti disuguaglianze a livello mondiale. Milioni di persone bisognose di cure devono sostenere costi sanitari che aggravano ulteriormente la loro condizione di povertà.
La propagazione delle malattie infettive è inoltre facilitata dall’urbanizzazione, dal cambiamento climatico e dai grandi flussi migratori.

Numerose malattie

Il Covid-19 ha ricordato al mondo intero la gravità di una pandemia. Ma vi sono anche altre malattie infettive che mietono ogni anno milioni di vittime quali Aids, colera, dengue, tubercolosi, malaria, Zika, Ebola e meningite.
In alcuni Paesi il colera rappresenta ancora una minaccia per la salute pubblica nonché un indicatore di disuguaglianze e di uno sviluppo sociale insufficiente. Di recenti Il Malawi ha attraversato la più mortale epidemia di colera degli ultimi vent’anni.

Povertà

I Paesi più poveri non sono soltanto i più a rischio, ma anche i più colpiti a livello economico dal propagarsi di queste malattie. I malati non possono lavorare e perdono così i raccolti nonché i ricavi che ne derivano. Nel caso del coronavirus, i continui lockdown e i cambiamenti nel settore dell’impiego hanno reso precaria la vita di molte persone.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che oltre due miliardi di persone non hanno accesso ad acqua pulita, requisito fondamentale per preservare la salute. Lavarsi correttamente le mani con acqua di buona qualità e sapone è il modo migliore per prevenire la diffusione di virus e batteri e, di conseguenza, frenare efficacemente la propagazione di malattie quali il colera, il Covid-19 e le malattie diarroiche .

Importanza dell’informazione

Le malattie infettive si possono prevenire e curare. La popolazione deve essere informata sulle modalità di trasmissione, sulle possibilità di vaccinazione e sulle cure disponibili.

Il nostro obiettivo

In Svizzera e nel resto del mondo è importante che la popolazione sia a conoscenza delle misure di protezione per evitare di contrarre le malattie. In caso di contagio, è importante sapere quali sono le cure disponibili. L’accesso alle cure deve essere garantito.

I volontari della Croce Rossa sono formati e dotati di dispositivi di protezione. Sanno condurre campagne di prevenzione e di sensibilizzazione. In alcuni casi, possono dirigere le campagne di vaccinazione.

La CRS sostiene l’obiettivo di sviluppo sostenibile dell’ONU numero 3 «Salute e benessere». L’obiettivo è quello di garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti entro il 2030.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi su scala globale dell’ONU

Saperne di più

Cosa facciamo

La CRS si impegna in Svizzera e nel mondo nella lotta contro le malattie infettive. Ricopre un importante ruolo d’informazione e di sensibilizzazione insieme alle sue Società consorelle locali, distribuisce materiale e invia specialisti.

Dove aiutiamo

La Croce Rossa si impegna nella lotta alle malattie infettive in Svizzera e nel mondo.

I nostri paesi d’intervento

L’immagine è un planisfero nel quale sono indicati tutti i Paesi in cui è attiva la Croce Rossa Svizzera. Questi Paesi sono: Bangladesh, Georgia, Haiti, Honduras, Laos, Macedonia del Nord, Malawi, Nepal, Paraguay, Siria, Sudan del Sud, Togo.

Il vostro sostegno è importante

Una donazione per lottare contro le malattie infettive

Insieme aiutiamo i più vulnerabili a proteggersi dalle malattie infettive.

Vorrei donare unica .
CHF60
(attivo)
CHF120
CHF175
CHF
Donare

Condividi questa pagina