Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Il Consiglio della Croce Rossa guida la Croce Rossa Svizzera

Tabella dei contenuti

Il Consiglio della Croce Rossa è l’organo direttivo supremo della Croce Rossa Svizzera e della sua Sede. Rappresenta inoltre la CRS pubblicamente e negli organi internazionali. Thomas Zeltner detiene la presidenza del Consiglio della Croce Rossa e pertanto della CRS.

I membri del Consiglio della Croce Rossa

Thomas Zeltner

Thomas Zeltner (nato nel 1947) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa e presidente della CRS nel 2023. Medico di formazione e dottore honoris causa in giurisprudenza, ha guidato l’Ufficio federale della sanità pubblica per 19 anni. Successivamente ha ricoperto varie funzioni nel settore della sanità pubblica in Svizzera e sulla scena internazionale. Dal 2012 al 2023 è stato inoltre presidente del consiglio di amministrazione di Trasfusione CRS Svizzera.

Hans Jürg Steiner

Hans Jürg Steiner (nato nel 1962) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa e vicepresidente della Croce Rossa Svizzera nel 2023. È partner e responsabile della consulenza fiscale presso la società svizzera OBT AG a Oberwangen, fiduciaria specializzata in audit e consulenza. Hans Jürg Steiner dispone di oltre 30 anni di esperienza nel campo della revisione contabile e della consulenza fiscale e possiede una profonda conoscenza della corporate governance presso le organizzazioni contraddistinte dal marchio ZEWO.

Manuel Bessler

Manuel Bessler (nato nel 1958) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2023. Ha lavorato per oltre 30 anni nell’ambito degli aiuti umanitari; è stato delegato del CICR e collaboratore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (UN OCHA) presso la Sede dell’ONU di New York. Dal 2011 al 2023 ha ricoperto la funzione di delegato del Consiglio federale per l’Aiuto umanitario svizzero e di capo del Corpo svizzero di aiuto umanitario.

Filippo Bolla

Filippo Bolla (nato nel 1955) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2019. Economista di formazione, lavora come consulente da più di 20 anni. Il suo ambito: l’organizzazione dei sistemi sanitari e la salute pubblica. Nel 2012 è diventato membro del comitato dell’associazione cantonale della Croce Rossa Ticino, di cui è presidente dal 2018.

Ursula Forrer

Ursula Forrer (nata nel 1962) è stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2018. Dal 2023 è Case Manager Est di Micarna. Altre attività: presidente della sezione samaritana di San Gallo / Principato del Liechtenstein e presidente della Croce Rossa sangallese.

Ömer Güven

Ömer Güven

Ömer Güven (nato nel 1965) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2023. Dal 2020 è direttore di APPISBERG, un centro di competenze per l’integrazione professionale di persone con bisogni speciali. In precedenza è stato, tra l'altro, CEO di Save the Children Svizzera e ha creato la delegazione in Medio Oriente e Nord Africa della CRS.

Linda Hornisberger

Linda Hornisberger

Linda Hornisberger (nata nel 1960) è stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2024. Di professione veterinaria, con una formazione aggiuntiva in medicina comportamentale, da quasi 40 anni si impegna per l’organizzazione di salvataggio della Croce Rossa REDOG – tra il 2015 e il 2023 anche come membro del comitato centrale. Per la Catena Svizzera di Salvataggio ha effettuato numerosi incarichi in Svizzera e all’estero. Dal 2019 è direttrice dello S.N.I.F. Dogs Switzerland (Sniffing Noses in Finding Diseases).

Elischa Link

Elischa Link (nato nel 2000) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2023. Dal 2018 è membro dello Young Leaders Forum della CRS ed è stato delegato della Gioventù CRS dal 2022 sino alla sua elezione nel Consiglio della Croce Rossa. È stato presidente dell’Unione Svizzera degli e delle Universitari-e, ha studiato scienze politiche e diritto, e ha effettuato vari soggiorni di studio in Asia orientale. Attualmente studia per conseguire il master in relazioni internazionali.

Christian Ludwig

Christian Ludwig (nato nel 1948) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2023. Medico di formazione, è stato per 20 anni primario specializzato in oncologia e membro della direzione presso l’ospedale St. Claraspital di Basilea. È inoltre membro del consiglio di amministrazione di Trasfusione CRS Svizzera e, dal 2013, presidente dell’associazione cantonale della Croce Rossa di Basilea Città nonché del consiglio di fondazione del Servizio trasfusionale di Basilea Città e Basilea Campagna.

Marzio Medici

Marzio Medici (nato nel 1959) è stato eletto membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2020. Dal 2018 presiede l’associazione cantonale di Uri. Lavora anche come coach e consulente di carriera per responsabili d’impresa. Oltre ai suoi incarichi in consigli di fondazione e comitati direttivi si impegna a favore di persone con disturbi della vista.

Hans Muff

Hans Muff

Hans Muff (nato nel 1958) è stato eletto al Consiglio della Croce Rossa nel 2023. Laureato in economia aziendale (MA FHZH e MBA FHNW), è un consulente indipendente con oltre 30 anni di esperienza in grandi aziende internazionali. La sua area di specializzazione è la gestione delle risorse umane, in particolare i sistemi retributivi e previdenziali.

Barbara Wyssbrod

Barbara Wyssbrod

Barbara Wyssbrod (nata nel 1965) è stata eletta membro del Consiglio della Croce Rossa nel 2024. Dal 2019 è membro del comitato della Croce Rossa friburghese e dirige il Centro di formazione CIVI di Schwarzsee presso l’Ufficio federale del servizio civile. Le sue attività professionali e associative pluriennali le hanno permesso di acquisire notevoli competenze gestionali e direttive.

Condividi questa pagina