Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

«2 x Natale»: 25 anni di solidarietà

Comunicato stampa

L’iniziativa «2 x Natale» festeggia il suo anniversario in grande stile. Anche la 25a edizione ha mobilitato decine di migliaia di persone solidali che hanno voluto aiutare le persone colpite dalla povertà preparando un pacco contenente beni di prima necessità. Questo gesto concreto rivela il vero volto della Svizzera solidale e unita. In totale sono stati donati 53 600 pacchi.

L’edizione 2021/2022 ha permesso di raccogliere 39 300 pacchi postali e 3400 pacchi online per un totale di 434 000 franchi. Si aggiungono poi 9300 pacchi preconfezionati dei supermercati Coop per un valore di 186 000 franchi e 1600 pacchi ordinati su Coop.ch per un valore di 85 000 franchi.
Circa 300 tonnellate di sapone, creme, spazzolini, pannolini, tè, caffè, olio, farina, riso e altri beni di prima necessità sono in corso di smistamento al centro logistico della Croce Rossa a Wabern.
Questi prodotti sono destinati a oltre 40 000 persone in condizioni di grande precarietà in Svizzera. Le associazioni cantonali della Croce Rossa si occupano di distribuirli alle famiglie monoparentali che fanno fatica ad arrivare a fine mese, ai pensionati e ai disoccupati nella morsa della povertà nonché alle persone il cui salario è troppo basso per provvedere al mantenimento della famiglia. Una parte dei generi alimentari sarà distribuita ad associazioni locali come le mense popolari e le strutture di accoglienza.

Donare l’essenziale con un pacco online

I ricavati dei pacchi online serviranno ad acquistare legna da ardere, vestiti invernali e generi alimentari presso i mercati locali in Armenia, Bosnia-Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan. Rendono possibili gli aiuti invernali della Croce Rossa e permettono a migliaia di persone colpite dalla povertà di mangiare e scaldarsi.
Dietro l’organizzazione di questa iniziativa ci sono la Croce Rossa Svizzera, la SSR, La Posta Svizzera e Coop. Coop ha consegnato merci per un valore di oltre 400 000 franchi al centro logistico della Croce Rossa Svizzera. Anche quest’anno la RSI, la RTR, la RTS e la SRF hanno pubblicizzato l’azione tramite vari reportage e contributi nei loro programmi. La Posta Svizzera ha trasportato decine di migliaia di pacchi alla Croce Rossa Svizzera e promosso attivamente l’iniziativa «2 x Natale». Ma questa 25a edizione non avrebbe mai avuto luogo senza la partecipazione e l’impegno della popolazione svizzera e di centinaia di volontari, sempre fedeli e solidali dopo tutti questi anni.

Condividi questa pagina