Conferenza internazionale del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa
Dal 22 al 31 ottobre 2024 si terrà a Ginevra la Conferenza statutaria del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. In occasione dell’incontro, il Movimento si riunirà con gli Stati e le organizzazioni partner per discutere insieme delle sfide umanitarie più urgenti del nostro tempo.
La Conferenza è un appuntamento unico nel suo genere tra attori di tutto il mondo. Dinanzi al moltiplicarsi delle crisi e all’aumento della polarizzazione sociale e della politicizzazione dell’aiuto umanitario, la Conferenza assume più che mai un significato di primo piano: essa è infatti il luogo in cui, nonostante tutte le differenze e le divergenze di opinione, i partecipanti si ritrovano, accomunati dallo spirito umanitario e con l’obiettivo di adempiere il meglio possibile alla missione puramente umanitaria del Movimento.
I conflitti politici non trovano posto alla Conferenza, al cui centro ci sono solo ed esclusivamente le persone e le comunità colpite da crisi sanitarie, catastrofi naturali e conflitti e che hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria.
Un forum umanitario unico nel suo genere
Quella di quest’anno è la 34ª edizione della Conferenza internazionale del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Si tratta del più antico forum umanitario internazionale e dell’unico in cui Stati e attori della società civile hanno gli stessi diritti e pari diritto di voto. Le e i rappresentanti di tutti i componenti del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa discutono insieme ai 196 Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra alcuni aspetti chiave dell’azione umanitaria.
Temi: dal diritto internazionale umanitario alle tecnologie digitali
All’ordine del giorno della Conferenza vi sono sfide urgenti come:
rispetto del diritto internazionale umanitario
protezione della popolazione civile e del personale umanitario nei conflitti armati
impatto delle tecnologie digitali sulla conduzione delle guerre
garanzia di accesso degli aiuti umanitari.
La Conferenza sarà inoltre l’occasione per l’adozione di risoluzioni e una serie di tavole rotonde su diritto delle catasfrofi, cambiamento climatico, migrazioni e aiuto umanitario orientato al futuro.
Prima strategia globale sulla migrazione
In occasione della Conferenza, il Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa adotterà anche la prima strategia globale sulla migrazione. Secondo la sua visione, le e i migranti sono al sicuro e vengono trattati con dignità, godono del rispetto dei loro diritti e hanno la possibilità di realizzarsi all’interno della società di accoglienza come pure di partecipare alle decisioni che li riguardano.
La vicinanza geografica come fattore decisivo
L’azione umanitaria basata sulla dimensione locale è fondamentale per garantire operazioni umanitarie durature e fondate sui bisogni effettivi delle persone interessate. Una risoluzione in questo senso verrà proposta in occasione della Conferenza internazionale. I governi e le Società nazionali sono invitati ad assumersi un impegno concreto per sostenere l’azione umanitaria basata sulla dimensione locale. Gli attori locali, come le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, sono spesso quelli più idonei a fornire un aiuto umanitario rapido, efficace e duraturo alle comunità. Ecco perché il Movimento deve investire nel potenziamento delle organizzazioni locali.
Intervento della CRS
La Croce Rossa Svizzera (CRS) parteciperà alla Conferenza con una delegazione guidata dal presidente della CRS, Thomas Zeltner, e dalla direttrice della CRS, Nora Kronig. Ecco i punti principali su cui ci concentreremo:
ci impegniamo per la promozione dei principi umanitari, il rispetto del diritto internazionale umanitario e la protezione delle e dei migranti
appoggiamo gli sforzi tesi a migliorare il coordinamento, la cooperazione e l’efficienza all’interno del Movimento
partecipiamo attivamente alla collaborazione internazionale soprattutto in vista di rafforzare i nostri partner locali, le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
La voce dei giovani e il futuro del lavoro umanitario
La Conferenza ospiterà anche il Forum giovanile del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. A rappresentare la CRS vi saranno le sue giovani delegate e i suoi giovani delegati. I giovani sono la risorsa più preziosa del Movimento: costituiscono infatti oltre la metà dei 16 milioni di volontarie e volontari attivi in tutto il mondo e svolgono pertanto un ruolo decisivo nell’ambito degli aiuti umanitari a livello locale. Il Forum giovanile serve a garantire che le loro esperienze e i loro punti di vista vengano ascoltati. È così che anche in futuro il Movimento resterà un attore rilevante e affidabile prima, durante e dopo le crisi umanitarie.