Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Credit Suisse Red Cross Youth Award 2022: Premiato il progetto che aiuta gli anziani con la tecnologia

News

Dall’agosto del 2021 i giovani volontari della Croce Rossa Gioventù di Basilea-Città aiutano persone anziane ad utilizzare smartphone e computer, e tutto ciò con lezioni individuali a domicilio. Un progetto che va a colmare una lacuna importante e che per questo vince l’edizione 2022 del Credit Suisse Youth Award.

Gli strumenti digitali sono ormai onnipresenti e sempre più indispensabili nel nostro quotidiano. Questa tendenza rischia però di lasciare indietro le persone più anziane che non sanno usare lo smartphone o il computer e che, allo stesso tempo, non possono permettersi di fare ricorso all’aiuto di un professionista.

Quest’anno la giuria del Credit Suisse Red Cross Youth Award ha deciso di attribuire il premio di 6000 franchi a un progetto rivolto proprio a questa fascia di età. Insieme alla Croce Rossa Gioventù di Basilea-Città, i volontari hanno creato due offerte. La prima è un aiuto individuale a domicilio per insegnare a persone anziane a usare lo smartphone e il computer. La seconda consiste in corsi per più partecipanti tenuti ad esempio in case di riposo su domande che interessano a molti.

Un aiuto individuale a domicilio

Gli anziani sono stati conquistati soprattutto dal carattere individuale del sostegno, che ha permesso loro di affrontare problemi concreti nei quali si imbattono regolarmente. I volontari insegnano loro a usare l’app FFS, a inviare messaggi su WhatsApp o a crearsi una casella di posta elettronica.

Ripetendosi per diverse settimane, gli incontri assumono anche un aspetto sociale importante e, in alcuni casi, permettono la nascita di amicizie intergenerazionali. Dall’inizio del progetto, nell’agosto del 2021, i volontari hanno già accompagnato 22 persone. Altre 15 hanno partecipato ai corsi. Visto il grande successo, l’iniziativa è stata prolungata per un tempo indeterminato. Ogni anno almeno 10 nuove persone riceveranno un aiuto individuale.

Il volto di una giovane ragazza è molto simile a quello di una signora anziana. Guardano insieme lo schermo di un cellulare.

Al secondo posto «Get Together Discovery»

Giocare insieme e divertirsi può far nascere autentiche amicizie. Il secondo premio del valore di 4000 franchi è stato assegnato a un progetto dei volontari della Croce Rossa Gioventù di San Gallo rivolto a bambini tra i 7 e i 12 anni. L’iniziativa, ribattezzata «Get Together Discovery», fa incontrare bambini residenti in un centro per richiedenti l’asilo arrivati in Svizzera da poco con bambini che si trovano nel nostro Paese già da tempo. Saltando sui tappeti elastici, partecipando a picnic, visitando lo zoo o giocando al minigolf, i bambini fanno la conoscenza gli uni degli altri. A occuparsi di loro sono i giovani volontari, i quali organizzano e si occupano da soli anche delle attività mensili.

Questi incontri permettono ai bambini di conoscere il loro nuovo Paese giocando, di stringere nuovi legami in un contesto extrascolastico e di migliorare le loro conoscenze di svizzero tedesco. Agli eventi partecipano in media 7-10 bambini e 2 o 3 volontari.

Credit Suisse e la CRS si congratulano con i vincitori e ringraziano tutti i giovani volontari per il loro prezioso impegno.

Informazioni sul Credit Suisse Red Cross Youth Award

Credit Suisse e il Centro di competenze Gioventù CRS premiano progetti meritevoli creati dalle organizzazioni giovanili della Croce Rossa (Gioventù samaritana, Gioventù SSTS, Gioventù SSS e Croce Rossa Gioventù) negli ambiti della salute, del salvataggio, dell’istruzione e dell’integrazione sociale. Questo contributo finanziario è volto a incoraggiare i giovani ad assumersi responsabilità e a impegnarsi in modo innovativo e creativo. Il Credit Suisse Red Cross Youth Award, attribuito per la prima volta nel 2019, è un premio del valore totale di 10 000 franchi. All’edizione 2022 hanno partecipato nove progetti.

Condividi questa pagina