Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Giornata dei familiari curanti

News

Le persone che aiutano a domicilio un parente malato o anziano rendono un enorme servizio alla società. E, quando vengono sostenute, il loro contributo si moltiplica. Il 30 ottobre festeggiamo i familiari curanti in diversi Cantoni.

I familiari curanti si occupano del benessere delle persone che assistono. Il loro impegno contribuisce a ridurre i costi sanitari, ad esempio facendo diminuire il numero di ingressi in istituto.

Ma questa relazione di aiuto può risultare estenuante, a maggior ragione se anche i familiari curanti sono già in là con gli anni. Essa può infatti portare non solo all’esaurimento fisico e psichico, ma anche all’isolamento sociale.

Una familiare curante tiene la mano dell'uomo che assiste, ridendo. Sono seduti su un divano. Immagine simbolica.
I familiari curanti a volte si occupano del proprio caro 24 ore su 24.

Sostenere i familiari curanti vale la pena

Da un recente studio è emerso che dare il cambio ai familiari curanti ha effetti molto positivi. Bastano anche una o due ore a settimana.

  • Lo stato emotivo del familiare curante e della persona assistita migliora

  • Il familiare curante ha il tempo di ricaricarsi

  • Si favorisce la conciliazione tra compiti di assistenza e vita professionale

  • Si evitano costosi ingressi in istituto

Lo studio (in franceseSi apre in una nuova finestra e in tedescoSi apre in una nuova finestra) segnala inoltre che molti familiari curanti vorrebbero che qualcuno desse loro più spesso il cambio, ma che a frenarli è l’aspetto economico.

Giornata nazionale

La Comunità di interesse Familiari curanti (CIFC) difende gli interessi dei familiari curanti a livello nazionale.

Giornata nazionaleIniziative per la Giornata
Giornata nazionale

Le nostre iniziative di prossimità

In occasione della Giornata dei familiari curanti, le associazioni cantonali della Croce Rossa propongono diverse attività. Alcune preparano iniziative in collaborazione con il loro Cantone o con organizzazioni attive in ambito assistenziale, sanitario, della terza età, della formazione o mediatico.

Condividi questa pagina