Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Giornata dei familiari curanti

News

Il 30 ottobre in numerosi Cantoni si terranno manifestazioni dedicate a coloro che curano una persona malata o anziana. La Croce Rossa Svizzera è al loro fianco e invita a dare prova di solidarietà.

I familiari curanti e la loro preziosa solidarietà

Per i familiari curanti aiutare è spesso un gesto scontato. Quando andiamo a trovare loro e le loro famiglie non possiamo fare a meno di notare l’incredibile lavoro che svolgono. La loro solidarietà permette a molte persone anziane o malate di continuare a vivere a casa loro – un gesto di grande umanità e un grande contributo per il sistema sanitario.

Il rapporto di assistenza può tuttavia rivelarsi molto impegnativo e richiedere sempre più tempo ed energie. I familiari curanti devono potere contare su un sostegno di tanto in tanto. La Croce Rossa permette loro di usufruire al meglio dei preziosi momenti trascorsi con i loro cari.

Cosa potete fare per dimostrare la vostra solidarietà ai familiari curanti?

In occasione della giornata a loro dedicata, le associazioni cantonali della Croce Rossa propongono diverse attività. Alcune di loro preparano iniziative in collaborazione con organizzazioni attive nell’ambito assistenziale, sanitario, della terza età, della formazione o mediatico.

Altri eventi

Il 30 ottobre 2023, 10 Cantoni si uniscono per celebrare la Giornata dedicata ai familiari curanti, nel cui programma figurano numerosi eventi. In cinque Cantoni è attivo un centralino specialmente rivolto ai familiari curanti.

Per saperne di più
Si apre in una nuova finestra

Scrivere una cartolina a un familiare curante

Conoscete qualcuno che dedica tutto il suo tempo alla cura di un parente anziano o malato? Inviategli una cartolina. In questo modo gli farete scoprire le offerte di sostegno esistenti per ritagliarsi un po’ di tempo libero.

Cartoline postali

Le cartoline possono essere scaricate o ordinate. Sono disponibili tre temi: Come ritagliarsi un po’ di tempo per sé stessi? Come finanziare le cure a domicilio? Chi può darmi una mano?

Cartoline postaliOrdinare o scaricare
Cartoline postali

Consigli per i familiari curanti

Autrice: Yvonne Ingold, infermiera specializzata in cure intense e formatrice per adulti diplomata, responsabile del settore Formazione della CRS del Canton Soletta

Yvonne Ingold

Condividi questa pagina