Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Giornata mondiale della Croce Rossa: il ruolo centrale del volontariato

Comunicato stampa

In un contesto come quello attuale, caratterizzato da diverse crisi con pesanti ripercussioni sul piano sociale, le attività di volontariato sono più importanti e complesse che mai. Senza il sostegno di volontarie e volontari, sarebbe infatti impossibile affrontare le immense sfide odierne. In occasione dell’8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la Croce Rossa Svizzera chiede la creazione di migliori condizioni quadro e di nuovi strumenti per la promozione del volontariato.

La CRS può contare su oltre 50 000 volontarie e volontari che si impegnano in maniera disinteressata e instancabile a favore di chi ha bisogno di aiuto. Il volontariato rende possibili offerte e prestazioni fondamentali per la coesione sociale, che si tratti del servizio trasporti per le persone anziane, della custodia di bambini o di offerte per l’integrazione dei profughi. Il volontariato rende possibili incontri tra persone di ogni provenienza geografica ed estrazione sociale: sono occasioni che generano fiducia reciproca e promuovono l’integrazione sociale.

Le prime vittime delle crisi sono sempre i più vulnerabili

Gli atti di solidarietà delle migliaia di volontarie e volontari sono un barlume di speranza in un periodo altrimenti caratterizzato da crisi e catastrofi che non fanno che susseguirsi, rafforzarsi a vicenda e provocare profonde sofferenze in tutto il mondo. Pensiamo al terremoto che ha colpito Siria e Turchia, alla guerra in Ucraina con le sue ripercussioni sul costo della vita, o ancora al riscaldamento climatico e alle sue imprevedibili conseguenze: le prime vittime delle crisi sono sempre le persone più vulnerabili e indifese, che non dispongono degli strumenti per adattarsi alla situazione e continuare a vivere una vita dignitosa e in salute. La Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa sono al loro fianco in tutto il mondo. Il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa può contare su più di 14 milioni di volontarie e volontari che si impegnano al fianco dei più vulnerabili. Le loro attività, ispirate ai principi universali di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, danno un segnale di speranza e infondono fiducia nel futuro.

Dotarsi di un centro di riferimento nazionale e di una strategia

Affinché anche in futuro i volontari e le volontarie possano continuare a dare questo prezioso contributo, il volontariato ha bisogno di sostegno politico. In Svizzera sono necessarie condizioni quadro e strumenti che permettano di affrontare le sfide attuali in maniera coordinata e collaborativa, come un centro di riferimento e una strategia nazionali che rendano possibile una promozione e un sostegno sistematici del volontariato. La Croce Rossa Svizzera continuerà a impegnarsi per suddette misure al fianco di altre organizzazioni di volontariato.

Video per la Giornata mondiale della Croce Rossa 2023 (in francese)

La Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

La Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa viene celebrata in tutto il mondo ogni 8 maggio. In questo giorno ricorrel’anniversario della nascita di Henry Dunant, il premio Nobel per la pace a cui va la paternità dell’idea di una rete umanitaria internazionale.

Sito web sulla storia della Croce Rossa
Si apre in una nuova finestra

Condividi questa pagina