Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Kirghizistan: promuovere la salute degli occhi

Reportage

Un paio di occhiali o un’operazione di cataratta costano poco e possono cambiare la vita di una persona. In Kirghizistan la Croce Rossa promuove la salute degli occhi dei più vulnerabili.

Anni trascorsi vedendoci male

In passato Aïnura Karabaeva, 40 anni, ci vedeva così male da avere bisogno di aiuto anche per fare la spesa. Incapace di lavorare, la donna, che cresce da sola un figlio disabile, si sentiva spesso abbandonata a sé stessa. Per vivere non aveva altra entrata se non la modesta pensione di invalidità del figlio.

Grazie alla Mezzaluna Rossa, Aïnura Karabaeva ha potuto sottoporsi a un esame della vista in seguito al quale le sono stati prescritti un paio di occhiali. Indossarli è stato come vedere il mondo per la prima volta.
Oggi stenta ancora a credere di far parte di un gruppo di cucito e di essere in grado di realizzare lei stessa degli abiti. Insieme a una decina di altre donne, Aïnura Karabaeva fa infatti parte del laboratorio di cucito della Mezzaluna Rossa locale nella città di Oš, nel sud del Kirghizistan. I modesti ricavi provenienti dalla vendita degli abiti nei bazar permettono di finanziare questi corsi molto frequentati.

Un paio di occhiali le hanno cambiato la vita

Il programma oftalmico della Croce Rossa

Dal 2016 la Croce Rossa Svizzera e la Mezzaluna Rossa Kirghisa conducono un programma di medicina oftalmica destinato alle persone più vulnerabili in quattro regioni del Paese asiatico.
Questo programma include:
- le visite della clinica oftalmica itinerante nelle zone più isolate
- la sensibilizzazione degli abitanti
- gli esami della vista nelle scuole
La CRS ha inoltre fornito delle apparecchiature moderne a quattro ospedali e sostenuto la formazione del personale sanitario in modo da migliorare l’efficacia e la qualità delle operazioni. Nei prossimi anni il programma sarà esteso ad altre regioni.

La clinica oftalmica itinerante

La clinica oftalmica itinerante della Mezzaluna Rossa fa tappa nell’isolato villaggio di Chiy-Talaa, a tre ore di macchina a est di Oš.
I due veicoli di cui è composta dispongono di tutto ciò che occorre per effettuare gli esami della vista e degli occhi e per adattare le lenti degli occhiali.
Nel 2022 la clinica ha effettuato 52 spedizioni durante le quali sono state visitate e curate oltre 10 000 persone.

Nell’oltre l’80 per cento dei casi un paio di occhiali sono sufficienti per curare il disturbo.

Zarina Babadzhanova, responsabile del programma di oftalmologia

Test nelle scuole


Nella scuola di Chiy-Talaa l’aula di chimica è stata temporaneamente trasformata in un centro di test. Una classe dopo l’altra, 250 bambini vengono sottoposti a una visita oculistica, la prima per la maggioranza di loro. Se viene riscontrata una capacità visiva limitata, viene immediatamente eseguito un controllo più approfondito.


Dopo la visita nella scuola, il team si reca al centro sanitario del villaggio. Nei giorni precedenti i volontari hanno informato gli abitanti dei villaggi vicini dell’arrivo della clinica itinerante e oggi molte persone sono venute fin qui per farsi visitare.

Cure oftalmiche per chi abita in regioni isolate

Condividi questa pagina