Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Raquel Herzog dell'Associazione SAO e Ursula Forrer del Consiglio della Croce Rossa, alla cerimonia di premiazione.

La SAO Association vince il Premio Croce Rossa 2023

News

La Croce Rossa Svizzera ha conferito il Premio Croce Rossa 2023 alla SAO Association per il suo impegno a favore delle donne fuggite dal loro Paese. L’associazione bernese Mazay, i cui volontari si impegnano per l’integrazione sociale di profughi e richiedenti l’asilo, ha vinto il premio di incoraggiamento.

Dal 2016 la SAO Association sostiene donne migranti al loro arrivo in Grecia. Si tratta di persone particolarmente vulnerabili che l’organizzazione aiuta a familiarizzarsi con il sistema di asilo e migrazione. In due centri diurni ad Atene e Lesbo e tramite un progetto di integrazione la SAO Association aiuta donne e ragazze migranti a rifarsi una vita in Grecia e a superare i loro traumi.Il team della fondatrice Raquel Herzog offre a donne di diversa provenienza una prospettiva per il futuro.

Daniel Biedermann, presidente della giuria del Premio Croce Rossa: «È un viaggio molto pericoloso quello che i migranti intraprendono per fuggire dal loro Paese. L’impegno della SAO Association permette alle donne in fuga di mantenere o riacquistare la loro dignità. La giuria del premio ha decretato che l’associazione svolge un’attività umanitaria di notevole valore in linea con lo spirito degli ideali di Henry Dunant».

Una donna è in piedi davanti a un tavolo da rovistaggio e sta provando delle scarpe.
Vengo al centro Bashira da 4 anni. Qui ormai ho quasi una famiglia. Se non mi vedono per un paio di giorni mi chiamano per sapere se è tutto a posto. Si preoccupano per me proprio come se fossero miei parenti.

Una cliente del centro Bashira, Lesbo

Una donna fotografata di spalle, seduta al banco di un'aula, che guarda una lavagna a fogli mobili davanti a sé.
Durante il primo lockdown ci sono bastati un paio di giorni per capire che la SAO non ci avrebbe mai dimenticato. Abbiamo continuato a usufruire del centro Amina, di supporto emotivo e di lezioni di greco online.

Una cliente del centro Amina, Atene

Una donna fotografata di lato, in un cortile davanti a un grande vaso di fiori. Ha in mano un paio di forbici da potatura.
Vengo al centro Bashira da 4 anni. Qui ormai ho quasi una famiglia. Se non mi vedono per un paio di giorni mi chiamano per sapere se è tutto a posto. Si preoccupano per me proprio come se fossero miei parenti.

Una cliente del centro Bashira, Lesbo

Una donna fotografata di spalle, in piedi in un bagno con un asciugamano di spugna drappeggiato sulla spalla.
Oggi per me è un incredibile privilegio potermi prendere cura della mia igiene personale in un bagno pulito in tutta sicurezza.

Una cliente del centro Amina, Atene

Premio di incoraggiamento per l’associazione Mazay

Quest’anno il premio di incoraggiamento è stato conferito all’associazione Mazay, un’organizzazione di volontariato bernese che dal 2018 offre un’ampia offerta per l’integrazione sociale di profughi e richiedenti l’asilo. L’associazione si informa sulle esigenze di queste persone e le assiste nel quotidiano, contribuendo così in modo sostanziale alla loro integrazione, uno dei temi prioritari della Croce Rossa Svizzera.

Il Premio Croce Rossa

Il Premio Croce Rossa viene assegnato a organizzazioni o persone che si sono distinte per prestazioni umanitarie di elevata qualità ispirate ai Principi fondamentali di umanità, imparzialità, neutralità e volontariato. Creato nel 2005 su iniziativa del dottor Max Schatzmann, il riconoscimento viene assegnato ogni due anni.

Condividi questa pagina