Vent’anni per la salute: piattaforma online migesplus
Talvolta, le informazioni sulla salute sono difficili da capire. A maggior ragione se sono in un’altra lingua. La piattaforma migesplus.ch aiuta in questo senso da ormai vent’anni. Retrospettiva.
La piattaforma migesplus.ch della CRS offre un valido sostegno ai professionisti (operatrici e operatori sociali, personale sanitario, personale nel settore della formazione, autorità ecc.) che si occupano di trasmettere informazioni sulla salute a persone svantaggiate. La piattaforma è stata sostenuta fin dalla sua creazione nel 2004, ovvero vent’anni fa, dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Per le persone svantaggiate, l’accesso al sistema sanitario è più complicato. Le difficoltà aumentano quando i fattori penalizzanti sono molteplici: basso livello di istruzione, passato migratorio difficile, statuto di soggiorno incerto, conoscenze limitate delle lingue nazionali e povertà.
Katharina Liewald, responsabile di progetto migesplus.ch
Una piattaforma, tante lingue
La piattaforma migesplus.ch è nata nell’agosto del 2004 con una raccolta esaustiva di informazioni sulla salute in più lingue per le migranti e i migranti, che potevano vedere e ordinare il materiale disponibile per poi utilizzarlo nella vita di tutti i giorni e passarlo ad altri.
Oggi come ieri, gli obiettivi della piattaforma sono:
mettere a disposizione informazioni in più lingue e facilmente comprensibili su vari temi riguardanti la salute;
colmare le lacune in termini di informazione;
presentare modelli di opuscoli;
illustrare diverse modalità per la diffusione delle informazioni.
migesplus cresce
Dal 2009, migesplus ha costantemente ampliato la propria offerta con nuovi progetti. Nel 2012 l’attenzione si è focalizzata sulle migranti e sui migranti anziani.
Nel 2015 si sono aggiunte altre due novità:
migesExpert, che informa personale sanitario e operatrici e operatori sociali su migrazione e salute;
migesMedia, che offre alle professioniste e ai professionisti la possibilità di divulgare informazioni sulla salute attraverso i media della popolazione migrante.
Oggi, migesplus si rivolge in maniera crescente anche a coloro che operano nel settore della migrazione al di fuori del contesto professionale (cioè su base volontaria).
BUONO A SAPERSI
migesplus e la nuova rivista
Per chi non si accontentasse di questa versione abbreviata e volesse saperne di più sulla storia della piattaforma c’è la rivista di migesplus, che ripercorre in dettaglio la nascita e lo sviluppo della piattaforma.