«2 x Natale»: sostenere chi vive in povertà non è mai stato così importante
Un pacco di pannolini, un litro di olio, un chilo di farina: prodotti di uso quotidiano, che solitamente si acquistano senza nemmeno pensarci, rappresentano una spesa importante per le persone che vivono in condizioni di povertà in Svizzera. Una situazione attualmente aggravata dall’aumento dei prezzi. Anche quest’anno la popolazione è pertanto chiamata a partecipare all’iniziativa «2 x Natale», donando pacchi contenenti generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene personale. La tradizionale raccolta di merci inizia il 24 dicembre 2023, mentre è già possibile donare online. Le donazioni raccolte tramite il sito internet vengono impiegate per finanziare progetti condotti nell’Europa dell’Est e in Asia Centrale durante i mesi invernali.
Dal 2014 il numero di persone residenti in Svizzera che vivono in condizioni di povertà non fa che aumentare: attualmente sono più di 700 000. Le più colpite sono persone che vivono sole, anziane e genitori single con figli minorenni, che ogni mese devono contare fino all’ultimo centesimo per potere acquistare beni di primaria necessità. Ad aggravare la situazione si aggiunge l’incremento dei costi dell’elettricità e delle assicurazioni sanitarie.
L’iniziativa «2 x Natale», organizzata congiuntamente da SRG SSR, La Posta Svizzera e la Croce Rossa Svizzera (CRS), giunge quest’anno alla sua 27a edizione. Dal 24 dicembre 2023 all’11 gennaio 2024 si possono donare pacchi di articoli di uso quotidiano, che verranno in seguito distribuiti dalle associazioni cantonali della Croce Rossa di tutta la Svizzera a persone che vivono nell’indigenza.
Diverse possibilità per donare
Chiunque può confezionare da solo il proprio pacco per «2 x Natale». Quest’anno gli articoli più richiesti sono frutta e verdura in scatola, minestre, farina, olio e aceto nonché prodotti per l’igiene del corpo come pannolini, assorbenti e fazzoletti. Una volta confezionato, il pacco può essere spedito gratuitamente presso tutti gli uffici postali e i partner affiliati alla Posta Svizzera. In alternativa, i pacchi possono essere ritirati gratuitamente a domicilio con il servizio pick@home. La Posta li trasporta in seguito al centro logistico della CRS, dove le merci vengono smistate per poi essere distribuite in tutto il Paese.
Sul sito coop.ch è possibile inoltre acquistare un pacco del valore di 20, 50 o 100 franchi pagandolo anche con i superpunti. Presso i grandi supermercati Coop e le Coop City selezionate sono inoltre disponibili pacchi preconfezionati al costo di 20 franchi, che Coop consegna direttamente alla CRS.
Pacchi online per gli aiuti invernali nell’Europa dell’Est e in Asia Centrale
Il sostegno di «2 x Natale» oltrepassa anche i confini nazionali. Le donazioni raccolte tramite i pacchi online permettono infatti di offrire pasti caldi, scorte di cibo, buoni alimentari e aiuti in denaro a persone colpite dalla povertà durante i mesi invernali. La CRS conduce questi progetti insieme alle Società locali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in Bosnia ed Erzegovina, Armenia, Kirghizistan e Moldavia.
Maggiori informazioni:
Aiutare? La risposta è sì. – «2 x Natale»Si apre in una nuova finestra