Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

La società di gestione patrimoniale Colin&Cie sostiene i progetti locali della Croce Rossa con 300 000 franchi

Comunicato stampa

Tramite il Fondo di responsabilità sociale, dal 2019 Colin&Cie e i suoi clienti si impegnano per una società che offra a tutti pari opportunità. Quest’anno il dividendo viene destinato a 12 progetti locali della Croce Rossa in Svizzera e in Germania. A beneficiarne sono bambini e adolescenti socialmente svantaggiati e provenienti da famiglie a basso reddito o in cerca di protezione e persone anziane e malate.

Con il Fondo di responsabilità sociale, Colin&Cie colloca i propri fondi in alcuni dei migliori investimenti a livello mondiale seguendo l’approccio best-in-class, rispettando così rigidi criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) ed escludendo categoricamente gli investimenti non sostenibili. Sulla base del portafoglio risultante con focus sui rendimenti da dividendi, negli ultimi tre anni il fondo d’investimento ha registrato una performance del 7,4 per cento annuo, senza tener conto dell’importo dei dividendi.

Una parte dei dividendi generati viene investita in collaborazione con la Croce Rossa in progetti sociali e sostenibili. Gli investitori e le investitrici votano ogni anno sulla destinazione delle eccedenze decidendo così quali progetti finanziare.

Rendita sociale di 300 000 franchi nonostante un mercato sfavorevole

Nonostante il 2022 sia stato un anno borsistico debole, il fondo è riuscito a generare un’eccedenza record di 240 000 franchi, che nel 2023 è stato investito in numerosi progetti. Quest’anno l’importo di 60 000 franchi investito da Colin&Cie per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU «Sradicare la povertà» e «Salute e benessere» ha generato un dividendo di 300 000 franchi. Thomas Warnecke, amministratore delegato e fondatore di Colin&Cie, si dice più che soddisfatto del risultato: «Oltre a un interessante rendimento finanziario, negli ultimi quattro anni e mezzo abbiamo generato una rendita sociale pari a 855 000 franchi con la quale abbiamo dato il nostro appoggio a progetti sostenibili. Si tratta quindi di un successo su due fronti». Karolina Frischkopf, vicedirettrice della Croce Rossa Svizzera aggiunge: «I mezzi provenienti dal Social Responsibility Fund sono destinati direttamente a progetti a favore di bambini e giovani svantaggiati o di persone anziane e malate. Siamo molto grati del fatto che, grazie all’impegno degli investitori e delle investitrici e di Colin&Cie., possiamo ampliare le nostre offerte destinate alle persone in difficoltà».

Fondi impiegati per i progetti delle organizzazioni della Croce Rossa in Svizzera e in Germania

In Svizzera, oltre alla Sede della CRS, anche numerose associazioni cantonali della Croce Rossa beneficiano delle eccedenze. Nel Cantone di Zurigo i mezzi sono destinati all’assistenza di giovani apprendisti in condizioni di svantaggio sociale. In un altro progetto, dei giovani richiedenti l’asilo ricevono il sostegno dei volontari della Croce Rossa Gioventù locale per le faccende di tutti i giorni. Con il dividendo annuale la Croce Rossa del Canton Zugo organizza corsi di ripetizioni gratuiti per bambini provenienti da famiglie a basso reddito nonché un’offerta per allietare il tempo libero dei giovani nei centri di asilo. In Ticino viene finanziato un campo vacanze per bambini vulnerabili nonché un’offerta di sostegno per persone affette da demenza al primo stadio. Nel Canton Sciaffusa la Croce Rossa sfrutta i contributi per acquistare un veicolo con cui accompagnare persone a mobilità estremamente ridotta alle visite mediche e presso altre strutture sanitarie. Un altro progetto fornisce assistenza a chi, sebbene lavori, è comunque a rischio povertà. Anche le associazioni della Croce Rossa Tedesca della Renania Palatinato e del Saarland beneficiano del Fondo di responsabilità sociale. I contributi sono impiegati sia per la consulenza sul debito sia per la creazione di una mensa e di un servizio trasporti per persone anziane che percepiscono una pensione al di sotto della soglia di povertà. Viene inoltre sostenuta una clinica di riabilitazione e prevenzione per bambini portatori di handicap e per i loro parenti. Inoltre, per migliorare il primo soccorso nelle zone rurali, i veicoli del servizio di cure mobili vengono equipaggiati con defibrillatori.

Condividi questa pagina