Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Oro dentale per donare la vista

Comunicato stampa

«Donate la vista regalando il vostro oro dentale o l’oro vecchio che non usate più»: è questo l’appello congiunto della Società svizzera odontoiatri (SSO) e della Croce Rossa Svizzera (CRS). In occasione della Giornata mondiale della vista, il 10 ottobre vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica al fatto che la medicina oftalmica non è accessibile a tutti. La Croce Rossa s’impegna ovunque nel mondo affinché chi soffre di patologie oculari possa ricevere la consulenza e le cure di cui ha bisogno.

A livello globale, le persone con problemi alla vista sono oltre 2,2 miliardi. In più della metà dei casi si tratta di malattie prevenibili o curabili: basti pensare che ben 94 milioni di persone soffrono di cataratta. Sono soprattutto gli abitanti dei Paesi a reddito medio-basso a non avere spesso accesso alle cure mediche. Quest’anno la Giornata mondiale della vista è dedicata ai bambini.

Misure efficaci

La medicina oftalmica è uno strumento efficace e poco costoso che contribuisce a combattere la povertà. La CRS opera in Bangladesh, Kirghizistan, Nepal, Sud Sudan e Togo per permettere alla popolazione di accedere alle cure oftalmiche.

«Vedo colori, tanti colori»

Sono state queste le prime parole pronunciate da Komivi Yakoubou (14 anni) dopo essersi sottoposto con successo all’operazione. Komivi, originario del Togo, vuole riprendersi tutto ciò di cui la cecità lo ha privato durante l’infanzia. Già da piccolo, infatti, era affetto da cataratta a entrambi gli occhi. Per molto tempo questo ragazzino timido si era sentito inutile e di peso per la famiglia. I suoi genitori, sprovvisti di mezzi, avevano cercato aiuto, ma invano. Poi, finalmente, un evento informativo organizzato dalla Croce Rossa lo scorso anno nel villaggio accanto ha cambiato le cose. La famiglia di Komivi ha scoperto che, in molti casi, la cecità è curabile e che presso l’ospedale della città più vicina c’era un’équipe di medici che aveva iniziato a eseguire regolarmente interventi agli occhi. Si tratta del reparto di oftalmologia creato e sviluppato dalla Croce Rossa, che ha anche formato personale medico e numerosi volontari e volontarie. «Sono felice di poter finalmente aiutare la mia famiglia. Adesso posso fare tutto ciò che fanno gli altri bambini del villaggio», afferma Komivi.

Togo: a 14 anni, Komivi ricomincia a vedere

Fino a sei mesi fa, Komivi era cieco. Per i primi 14 anni della sua vita, questo adolescente ha vissuto recluso. Con il sostegno della Croce Rossa, ha potuto finalmente sottoporsi all’intervento oculistico di cui aveva bisogno.

Togo: a 14 anni, Komivi ricomincia a vedereSaperne di più

La vostra donazione conta

Cosa c’è di speciale in questo appello alle donazioni? Il ricavato dell’oro donato viene impiegato per finanziare i progetti di medicina oftalmica. Grazie al vostro sostegno, le persone come Komivi Yakoubou possono riacquistare la vista e realizzare così il proprio potenziale. Bastano soltanto 50 franchi per finanziare un’operazione agli occhi e restituire la vista a un abitante di uno dei nostri Paesi di intervento.

Esistono diverse modalità per fare una donazione:

Condividi questa pagina