Un «nuovo» ricordo di Solferino
Sulla base di un manoscritto inedito, redatto da Henry Dunant nel 1892, la Croce Rossa Svizzera ha appena pubblicato una nuova edizione dell’opera «Un ricordo di Solferino», all’origine della fondazione della Croce Rossa. Il libro è attualmente disponibile nel nostro shop online.
Con «Un ricordo di Solferino», pubblicato nel 1862, Henry Dunant lanciava un accorato appello al primato dell’umanità dinanzi agli orrori della guerra. L’opera, che ebbe un’eco mondiale, fu all’origine della nascita della Croce Rossa nel 1863 e della firma, un anno dopo, della Convenzione di Ginevra, pietra miliare del diritto internazionale umanitario. A distanza di oltre 160 anni, il tema resta purtroppo di scottante attualità.
Trent'anni dopo
In collaborazione con la «Société Henry Dunant», la Croce Rossa Svizzera ha appena pubblicato una nuova edizione di «Un ricordo di Solferino» basata su un manoscritto sconosciuto, redatto da Henry Dunant 30 anni dopo l’originale. La settima e ultima versione dell’opera, che Henry Dunant aveva più volte rimaneggiato, svela le sue riflessioni sul ruolo e la missione della Croce Rossa.
A quel punto Henry Dunant non voleva soltanto migliorare il destino dei soldati feriti, ma anche prestare soccorso alle popolazioni civili, intervenendo laddove i bisogni umanitari erano più estremi, come ad esempio «durante epidemie, inondazioni, vasti incendi e altre catastrofi impreviste».
Henry Dunant, un visionario
Al volgere del XX secolo la sua intuizione, seppur certamente al passo con i tempi, precedeva di circa vent’anni la creazione della «Lega delle Società della Croce Rossa», divenuta poi la Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC).
La volontà espressa da Henry Dunant nell’ultima versione del suo manoscritto prefigurava inoltre le numerose e variegate attività condotte oggigiorno dalle 191 Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in tutto il mondo.
BUONO A SAPERSI
Una cronologia dettagliata a vostra disposizione
Vi piacerebbe saperne di più sulla storia della Croce Rossa? Percorrete le tappe salienti della nostra organizzazione, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri. Vi proponiamo una cronologia dettagliata, corredata da numerose illustrazioni.