Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Colin&Cie e la Croce Rossa Svizzera intensificano la loro collaborazione

Comunicato stampa

La società di gestione patrimoniale Colin&Cie diventa partner ufficiale della Croce Rossa Svizzera (CRS). La decisione di rafforzare e rendere ancora più strategica la collaborazione tra le due organizzazioni si basa sul grande successo ottenuto dall’iniziativa nata cinque anni fa relativa al «Social Responsibility Fund». Un’idea che ha permesso di investire in fondi sostenibili assumendosi una responsabilità sociale. Sin dalla sua creazione, la CRS ha aiutato a selezionare i progetti locali della Croce Rossa più adatti, direttamente sostenuti e cofinanziati da Colin&Cie e dalla sua clientela.

La società di gestione patrimoniale Colin&Cie, i suoi clienti, le sue clienti e la CRS si impegnano insieme già dal 2019 per promuovere le pari opportunità e ridurre la povertà nella società. La «Social Responsibility Initiative» è nata dall’idea di sviluppare il proprio patrimonio in maniera sostenibile creando valore sociale. In tale contesto Colin&Cie colloca i propri fondi in alcuni dei migliori investimenti a livello mondiale seguendo l’approccio best-in-class, rispettando così rigidi criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) ed escludendo categoricamente i settori non sostenibili. Una parte dei ricavi viene impiegata a favore dei progetti della Croce Rossa. «Oltre a un interessante rendimento finanziario per i nostri investitori e le nostre investitrici, negli ultimi anni abbiamo generato una rendita sociale pari a 850 000 franchi. Siamo molto lieti di potere continuare a condurre questa iniziativa insieme alla CRS contribuendo così a offrire un futuro sicuro e sostenibile ad ancora più persone che nella nostra società vivono situazioni di svantaggio in ambito sociale e sanitario», dichiara Thomas Warnecke, CEO e fondatore di Colin&Cie.

Un impegno congiunto a favore delle persone svantaggiate

Tutti i clienti e le clienti di Colin&Cie possono aderire all’iniziativa. Gli investitori e le investitrici votano ogni anno sulla destinazione delle eccedenze decidendo così quali progetti finanziare. La società di gestione patrimoniale si impegna a livello locale: l’impiego dei fondi destinati ai progetti avviene tramite le associazioni della Croce Rossa in Svizzera e Germania. Nel periodo 2023/24, 300 000 franchi sono stati devoluti per sostenere le attività sul campo della Croce Rossa destinate a bambini e giovani provenienti da famiglie a basso reddito, famiglie in cerca di protezione e persone malate o anziane. In Svizzera ne beneficiano le associazioni cantonali della Croce Rossa di Zurigo, Zugo, Sciaffusa e Ticino, mentre in Germania le sezioni della Croce Rossa Tedesca del Saarland e della Renania-Palatinato.

«Grazie ai mezzi derivanti dalla Social Responsibility Initiative possiamo potenziare il nostro lavoro in Svizzera per combattere la povertà e promuovere l’assistenza sanitaria – due degli obiettivi prioritari della nostra Agenda 2030. Siamo molto felici di potere proseguire la nostra partnership con Colin&Cie e ringraziamo tutti gli investitori e le investitrici per la loro fiducia», afferma Karolina Frischkopf, vicedirettrice della CRS.
Il partenariato ufficiale è il tipo di collaborazione più stretta che si possa stipulare con la Croce Rossa Svizzera. Oltre alla società di gestione patrimoniale Colin&Cie, sono partner ufficiali della CRS Novartis, Coop, Helsana e La Posta.

Condividi questa pagina