Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Donazioni di sangue

Tabella dei contenuti

Il sangue sicuro salva vite. Trasfusione CRS Svizzera si assicura che nel nostro Paese ci sia sempre sangue a sufficienza. In altri sei Paesi la CRS sostiene la creazione di servizi trasfusionali.

Sfide

I servizi trasfusionali rappresentano un elemento importante dell’assistenza sanitaria. Il sangue sicuro permette di salvare vite in caso di incidenti, malattie o complicazioni durante il parto. Insieme ai suoi 11 servizi trasfusionali regionali, Trasfusione CRS Svizzera garantisce che gli ospedali abbiamo sempre abbastanza sangue a disposizione.

Mancanza di infrastrutture

Per i Paesi poveri la creazione di un servizio trasfusionale professionale rappresenta una grande sfida. Spesso mancano i macchinari, l’infrastruttura e le conoscenze necessarie per il trattamento del sangue. Il trasporto e la conservazione delle sacche di sangue sono operazioni molto delicate: affinché il sangue mantenga la sua qualità, deve essere costantemente refrigerato.

Il sangue è merce rara

In Svizzera è comune donare sangue a titolo volontario, ma non dappertutto è così. In molti Paesi le persone donano sangue solo quando ne necessita un familiare. E le donazioni su base volontaria, gesti di solidarietà per aiutarepersone sconosciute, sono praticamente inesistenti. Di conseguenza in questi Paesi non c’è abbastanzasangue per salvare vite in caso di emergenza. A pagarne le conseguenze sono soprattutto donne che perdono molto sangueal momento del parto, ma anche feriti gravi e bambini con malattie del sangue.

Il nostro obiettivo

Ci impegniamo per garantire l’approvvigionamento di sangue in Svizzera e per migliorarlo in altri sei Paesi. Vogliamo che il sangue sia disponibile anche nelle regioni piùisolate, in modo da salvarela vita di chi ha urgente bisogno di una trasfusione. Con i nostri programmi perle donazioni di sangue miglioriamo l’assistenza sanitaria, sostenendo al tempo stesso anche l’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite numero 3 «Salut per tutti».

SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi su scala globale dell’ONU

Saperne di più

Cosa facciamo

Condividiamo la nostra esperienza

La CRS sfrutta l’esperienza nel settore delle donazioni di sangue maturata in Svizzera per aiutare altri Paesi a mettere in piedi questo importante servizio. La modalità e la durata della collaborazione varia a seconda del Paese e dipende dalle esigenze delle Società di Croce Rossa o Mezzaluna Rossa locali. La CRS lavora inoltre a stretto contatto con le autorità sanitarie degli Stati in questione.

Costruiamo l’infrastruttura

Per un approvvigionamento di sangue sicuro c’è bisogno di infrastruttura e macchinari adeguati. La CRS dà il suo sostegno con misure edilizie e migliorando le attrezzature tecniche. Offre inoltre formazioni per sensibilizzare i collaboratori agli elevati standard di qualità richiesti dal trattamento di prodotti ematici. Solo in questo modo si può garantire sangue sicuro. Anche il trasporto e la conservazione del sangue sono passaggi molto importanti. Nei Paesi dove ci sono spesso interruzioni di corrente è difficile assicurare il mantenimento della catena del freddo. La CRS aiuta a trovare misure adeguate alle singole situazioni.

Cerchiamo nuovi donatori di sangue

Per promuovere donazioni di sangue volontarie, regolari e non remunerate, la Croce Rossa effettua attività di informazione e sensibilizzazione. Nelle città e nei villaggi effettua campagne di donazioni. In questo modo la rete dei donatori si amplia e aumenta anche la quantità di sangue a disposizione.

Trasfusione CRS Svizzera

Insieme ai suoi servizi trasfusionali regionali, Trasfusione CRS Svizzera assicura l’approvvigionamento di sangue in Svizzera.

Trasfusione CRS SvizzeraTrasfusione CRS Svizzera
Trasfusione CRS Svizzera

I traguardi della CRS nel 2022

0paesi

In Africa, America, Europa e Asia centrale aiutiamo i Paesi a migliorare i loro servizi trasfusionali.

0anni

Dagli anni ’60 aiutiamo diversi Paesi a mettere in piedi un sistema trasfusionale.

0donatori

Il numero di persone che donano regolarmente il sangue in Svizzera.

BUONO A SAPERSI

Il sangue: un bene prezioso

  • Il sangue non può essere riprodotto in laboratorio. Per questo non ci sono alternative alle donazioni di sangue.

  • Perdere più di un litro di sangue può portare alla morte.

  • I globuli rossi traportano l’ossigeno, mentre i globuli bianchi combattono gli agenti patogeni.

Dove aiutiamo

Al momento la CRS si impegna in sette paesi nel settore della donazione del sangue.

I nostri Paesi di intervento

L’immagine è un planisfero nel quale sono indicati tutti i Paesi in cui è attiva la Croce Rossa Svizzera. Questi Paesi sono: Honduras, Laos, Libano, Malawi, Moldavia, Sudan del Sud, Svizzera.

Condividi questa pagina