Giornate del rifugiato 2022
«Al fianco di tutti i profughi» – la Croce Rossa Svizzera (CRS) si impegna in maniera mirata per il pari trattamento di tutti i profughi. Conformemente ai Principi fondamentali di Imparzialità e Umanità, per la CRS è prioritario garantire che nessun gruppo di profughi venga penalizzato.
La Croce Rossa Svizzera promuove attività specifiche volte a contrastare la disparità di trattamento dei profughi. Al tal fine sta mobilitando ulteriori risorse affinché l’accoglienza delle persone in fuga dall’Ucraina non vada a scapito di altre persone bisognose di aiuto in Svizzera e all’estero. Le Giornate del rifugiato di quest anno rappresentano un’occasione per attirare l’attenzione su importanti progetti di integrazione in Svizzera che portiamo avanti da anni e per parlare del nostro impegno per le persone in fuga a livello internazionale.
«Essere integrato dà grande libertà»
«Integrati significa liberi»
Per i profughi in Svizzera e all’estero
Associazioni cantonali della Croce Rossa
Ogni cantone o regione ha la propria Croce Rossa. Le associazioni cantonali della Croce Rossa sono al vostro servizio con le loro offerte adattate al contesto locale.
La vostra associazione cantonale saprà consigliarvi, contattatela.
Un aiuto a chi fugge – l’impegno della CRS in tutto il mondo
La Croce Rossa Svizzera sostiene le persone in fuga in tutto il mondo e offre loro protezione e sostegno. Aiuta inoltre gli sfollati nel loro Paese di origine, lungo le rotte migratorie e nei Paesi ospitanti.
La Croce Rossa Svizzera si adopera affinché i profughi ricevano ciò di cui hanno maggiore bisogno. Li aiuta inoltre a integrarsi e a partecipare alla vita sociale e professionale nel Paese di accoglienza, oltre a impegnarsi per renderli consapevoli dei loro diritti e fare in modo che siano rispettati.