Arrivare e integrarsi in Svizzera
Chi arriva in un Paese straniero ha sempre tante domande. La CRS assiste, consiglia e accompagna soprattutto i profughi, ma anche i migranti che sono partiti di loro spontanea volontà.
Sfide
Ambientarsi in un posto nuovo senza parlare la lingua locale e senza conoscere nessuno è molto difficile. Lo è ancora di più quando si è costretti ad abbandonare il proprio Paese da un giorno all’altro, senza nemmeno il tempo di prepararsi. Molti inoltre si preoccupano per i parenti rimasti a casa o perché non hanno più loro notizie.
Queste angosce e incertezze rappresentano un grande peso per i profughi e rendono più difficile la loro integrazione.
«All’inizio tutti vogliono sapere perché sei qui. Ma noi non vogliamo parlare del passato. Vogliamo trovare il nostro posto nel presente».
Rifugiato siriano impegnato come volontario per aiutare i profughi
Il nostro obiettivo
Ci impegniamo affinché tutti possano partecipare alla vita sociale. Promuoviamo inoltre la capacità di aiutare sé stessi e gli altri.
In questo modo sosteniamo anche il 10° obiettivo di sviluppo sostenibile dell’ONU: «Ridurre le disuguaglianze».
Cosa facciamo
Permettere alle persone di lingua straniera di ambientarsi rapidamente in Svizzera e imparare la lingua locale è un vantaggio per l’intera società. La CRS offre in ogni Cantone numerosi punti di incontro, corsi di lingua, offerte di sostegno con i compiti e coaching, contribuendo in maniera importante all’integrazione. Molte di queste prestazioni esistono solo grazie all’impegno di volontarie e volontari.
Le nostre attività nei cantoni
Il ristorante Schützenmatt di Uri: quando l’integrazione dà i suoi frutti
Migliorare la salute
La salute è uno dei nostri ambiti prioritari. La CRS aiuta chiunque si trovi in difficoltà, poco importa se in possesso o meno di un documento. Su migesplus.chSi apre in una nuova finestra offriamo informazioni sulla salute in 56 lingue affinché tutti, anche le persone più vulnerabili, possano essere informate.
Le strutture sanitarie offrono consulenza e assistenza mediche. Negli ultimi anni in numerosi Cantoni sono state create offerte a bassa soglia rivolte a persone arrivate da poco nel nostro Paese. Ecco alcuni esempi:
Riunire le famiglie
Guerra, fuga, migrazione, conflitti familiari – sono tanti i motivi che dividono le famiglie. Tramite la sua rete internazionale, il Servizio di ricerca CRS aiuta coloro che stanno cercando un parente disperso. Informa inoltre in merito al ricongiungimento familiare e i visti umanitari.
Il nostro impegno
La Croce Rossa parla in nome di coloro la cui voce non viene ascoltata. Intrattiene il dialogo con le autorità e il mondo della politica. Fa attività di lobbying, sviluppa relazioni pubbliche e mette in contatto diversi attori. Effettua inoltre lavori di ricerca su temi sociali centrali e pubblica studi in merito.
Dove aiutiamo
Sostegno nello svolgimento di incarichi statali
In alcuni Cantoni la Croce Rossa Svizzera svolge incarichi su mandato dell’ente pubblico. Fra questi rientrano la gestione di centri di accoglienza per profughi, prestazioni di assistenza sociale e offerte di integrazione. Ecco alcuni esempi:
L’esempio del Servizio CRS per richiedenti l’asilo e rifugiati Uri mostra la varietà dei compiti nell’ambito dell’asilo e l’elevato livello di esperienza necessaria per eseguirli.
Cifre sull’integrazione
0ore
Il numero di ore durante le quali volontarie e volontari si sono impegnati a favore di un’integrazione riuscita nel 2022.
0persone
Il numero di persone nei Cantoni a cui la CRS ha potuto offrire sostegno nel 2022.
0Paesi
Il numero dei Paesi di provenienza delle persone che si rivolgono alla CRS per ottenere sostegno.
Il vostro sostegno
L’integrazione si raggiunge solo unendo le forze. Ognuno di noi può fare molto nel proprio piccolo se decide di impegnarsi come volontario o volontaria: le possibilità sono molto varie.
La maggior parte dei Cantoni organizza offerte di integrazione che includono incontri per praticare uno sport, l’aiuto con i compiti o il sostegno nel trovare un impiego.
Impegnatevi anche voi
Le nostre attività nei cantoni
LA CRS SOSTIENE LA FORMAZIONE
Formazione professionale per specialiste e specialisti della migrazione
Gli specialisti e le specialiste della migrazione forniscono consulenza e sostegno nel quotidiano a richiedenti l’asilo, rifugiati riconosciuti e ad altre persone con un background migratorio e alle rispettive famiglie. Sono figure che dispongono di buone conoscenze in materia di comunicazione transculturale.
Le persone interessante possono effettuare una formazione per diventare specialiste e specialisti della migrazione con attestato federale (APF). Tra gli organizzatori dell’esame di professione riconosciuto figura anche la Croce Rossa Svizzera.
Questa valida formazione orientata alla pratica corrisponde a un diploma svizzero di livello terziario. Può essere svolta parallelamente al lavoro e dura due anni. Abbiamo destato il vostro interesse?