Dialogo politico e cooperazione con le autorità
Fedele al suo mandato, la CRS promuove un dialogo dinamico con le autorità e con il mondo politico. L’intergruppo parlamentare Croce Rossa conta 80 membri di tutti i partiti politici.
Dialogo e fiducia
La Croce Rossa è un partner di riferimento attivo e impegnato che gode della stima del mondo politico e delle autorità, soprattutto in virtù della sua esperienza sul campo e delle sue competenze in ambito umanitario.
Il dialogo politico della CRS è definito da criteri precisi: in virtù dei Principi di neutralità e indipendenza, per esempio, la CRS non entra mai nel merito delle votazioni popolari. Questo dialogo poggia sul Principio di umanità, il fondamento che spinge la Croce Rossa a appresentare la voce delle persone più vulnerabili.
L’intergruppo parlamentare
Nelle Camere federali, luogo di scambio e dialogo, l’intergruppo parlamentare Croce Rossa conta 80 membri di tutti i partiti politici ed è specchio della diversità culturale, linguistica e
politica della Svizzera.
L’intergruppo parlamentare tratta i temi di competenza della CRS in Svizzera e all’estero. In particolare, si occupa di accesso alle cure, sostegno a famiglie e anziani, cooperazione allo sviluppo, aiuti umanitari, trasfusione di sangue, salvataggio e aiuti in caso di catastrofe. La newsletter «Points de vue» informa i membri dell’intergruppo prima di ogni sessione.
Dal 2020, la copresidenza dell’intergruppo è affidata alle consigliere agli Stati Marina Carobbio e Johanna Gapany, al consigliere agli Stati Stefan Engler e alla consigliera nazionale Flavia Wasserfallen.