Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Un rapporto particolare con lo Stato

Tabella dei contenuti

Rispetto ad altre organizzazioni umanitarie, le Società nazionali della Croce Rossa come la CRS godono di uno status giuridico unico: infatti collaboriamo come partner con le autorità statali a livello federale, cantonale e comunale. Ciò ci permette di sostenere al meglio le persone vulnerabili e bisognose di aiuto in Svizzera e all’estero.

La Croce Rossa Svizzera è una delle 191 Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa presenti nel mondo. Ogni Società nazionale è un’organizzazione umanitaria indipendente, imparziale e neutrale. Rispetto ad altre organizzazioni umanitarie, le Società nazionali godono di uno status speciale; collaborano infatti con le rispettive autorità statali come partner. Questo partenariato unico nel suo genere è sancito dalla legge e viene definito «ruolo di ausiliaria dei poteri pubblici»: in altre parole, la Croce Rossa affianca le autorità statali nell’esecuzione dei loro incarichi umanitari. Insieme, ci impegniamo per garantire sostegno alle persone svantaggiate e bisognose di aiuto all’interno del Paese e all’estero. In questo modo permettiamo loro di gestire meglio le conseguenze di catastrofi naturali, conflitti armati e altre situazioni di emergenza.

Video esplicativo sul ruolo d’ausiliaria dei poteri pubblici

La Croce Rossa Svizzera e il suo particolare ruolo di partner dello Stato (in francese)

Ruoli e compiti di un partenariato forte

Riconoscimento come società volontarie di soccorso

Il nostro status speciale si basa su tre pilastri: le Convenzioni di Ginevra del 1949, gli Statuti del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e la legislazione nazionale. Questi pilastri stabiliscono che le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si differenziano dalle altre organizzazioni non governative (ONG) perché riconosciute come «società volontarie di soccorso alle autorità nel settore umanitario».

La CRS sostiene le autorità svizzere ad esempio nei settori della donazione di sangue, del primo soccorso e del salvataggio.

Altri incarichi di cui si occupa la CRS in virtù del suo ruolo di ausiliaria dei poteri pubblici sono:

L’autonomia garantisce il rispetto dei nostri Principi fondamentali


Nel loro ruolo di società di soccorso dei rispettivi Stati, le Società nazionali devono valutare con attenzione tutte le richieste di attività umanitarie avanzate dalle autorità, a condizione che rientrino nel mandato conferito loro dalla legge e quindi negli incarichi loro affidati. Gli Stati devono invece rispettare l’indipendenza e la neutralità delle Società nazionali nonché i propri obblighi nei confronti dei Principi fondamentali della Croce Rossa, degli Statuti e della missione del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Rinunciano inoltre a non sollevare richieste che potrebbero entrare in conflitto con i Principi fondamentali della Croce Rossa.

Insieme per un mondo più umano – I vantaggi di un partenariato forte


Avere relazioni forti tra le Società nazionali e i rispettivi Stati può rendere il lavoro umanitario più efficiente ed efficace. E ciò, a beneficio di entrambi i partner. Per la CRS, il partenariato con la Confederazione sancito dalla legge rappresenta una base centrale per l’adempimento della propria missione, ossia garantire sostegno e protezione alle persone la cui vita, salute e dignità sono in pericolo o lesa. Possiamo offrire un sostegno concreto alle autorità nel settore pubblico dei servizi sociali e sanitari. Affianchiamo la Confederazione, i Cantoni e i Comuni anche nella preparazione a situazioni di emergenza o di crisi e nella loro gestione. Mettiamo a disposizione delle autorità le nostre conoscenze specialistiche e le nostre capacità di coordinamento, ad esempio, per quanto riguarda lo sviluppo di leggi o i progetti che interessano i gruppi particolarmente vulnerabili della popolazione. Per la Confederazione, la CRS è un partner affidabile, leale e trasparente: abbiamo un’ampia rete locale, nazionale e internazionale e, grazie all’impegno dei nostri volontari, siamo ben radicati nella popolazione.

Lo Stato e la CRS sono legati a due livelli: quello dei valori e quello delle attività. Sono aspetti di cui dobbiamo avere cura, perché su di essi si basa ciò che rende umana la nostra comunità.

J. N. Schneider-Ammann, ex consigliere federale

Per saperne di più

Condividi questa pagina