Servizio di ricerca CRS: cercare persone scomparse
Leggere il contenuto in lingua semplice
Guerra, fuga, migrazione, conflitti familiari – sono tanti i motivi che dividono le famiglie. Il Servizio di ricerca CRS vi aiuta a cercare i vostri parenti.
La nostra offerta
Informiamo, offriamo consulenza e accompagniamo le famiglie
Cerchiamo persone scomparse
Trasmettiamo i messaggi Croce Rossa
Cerchiamo informazioni sulla sorte di persone scomparse e sui luoghi di sepoltura
Vi aiutiamo a ritrovare documenti personali e a ottenere l’accesso ad altri documenti
Ci procuriamo conferme di detenzione rilasciate dal Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR)
Il Servizio di ricerca CRS è attivo in tutto il mondo per trovare persone scomparse. Lo fa collaborando con il CICR e con più di 190 servizi di ricerca di altre società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
REDOG
Unità cinofile alla ricerca di dispersi
I cani da ricerca di REDOG cercano dispersi in Svizzera, che si tratti di persone in stato confusionale o affette da demenza o di persone intrappolate sotto le macerie. Tutte le squadre cinofile sono formate da volontari.
Come iniziare una ricerca?
Telefonateci!
Se desiderate avviare una ricerca, contattateci telefonicamente. Potete trovare il nostro numero di telefono e gli orari di apertura cliccando su «Contatti» (in alto a destra).
Per capire la vostra situazione, vorremmo parlarvi direttamente. Dopo questo primo colloquio, saremo in grado di dirvi se e quando potremo aiutarvi nella vostra ricerca.
È possibile fare il colloquio telefonico nelle seguenti lingue
Tedesco
Francese
Italiano
Inglese
Spagnolo
Portoghese
Russo
Non parlate nessuna di queste lingue? Vi preghiamo di chiamare la prima volta con qualcuno che possa tradurre. In caso di colloqui successivi, organizzeremo gli interpreti necessari.
NUOVE RICHIESTE DI RICERCA DA PARTE DI MNA
Accompagnate minori non accompagnati?
Le persone di riferimento, le/i rappresentanti legali, le tutrici e i tutori possono sottoporci le domande di ricerca compilando il modulo allegato e inviandolo per mail a: tracing@redcross.ch.
BUONO A SAPERSI
Capacità limitate
Attualmente accompagniamo oltre 600 persone nella ricerca di una famiglia. Per svolgere il nostro mandato correttamente, non è sufficiente registrare le domande che riceviamo. È necessario garantire che esse siano trattate in Svizzera e all'estero e accompagnare le persone interessate durante l'intero processo di ricerca, che può richiedere molto tempo.
Per poter fornire il miglior supporto possibile a ogni singola ricerca, accettiamo nuove domande solo se disponiamo delle risorse di tempo necessarie.
Cosa potete fare nel frattempo
Mentre aspettate avete le seguenti possibilità:
Per persone scomparse in Svizzera: rivolgetevi alla polizia Si apre in una nuova finestrae/o a REDOGSi apre in una nuova finestra
Per cittadine e cittadini svizzeri scomparsi all’estero: rivolgetevi alla Helpline DFAE (+41 800 24-7-365 o helpline@eda.admin.ch)
Rete di servizi di ricerca in Svizzera
Le seguenti organizzazioni vi possono assistere nella ricerca di persone scomparse:
Trace the Face: ricerca online
L’organizzazione Trace the Face pubblica le foto di persone che sono alla ricerca dei propri familiari. Sulla loro piattaforma potete cercare le foto dei vostri parenti scomparsi.
I principi del Servizio di ricerca CRS
I vostri dati personali e quelli della persona ricercata sono trattati con la massima riservatezza. Decidiamo insieme a voi come usarli per la ricerca prima di iniziare.
Decidiamo insieme a voi i passi da intraprendere.
Chiediamo alla persona ricercata se vuole essere ricontattata.
Il nostro servizio è gratuito. Accettiamo però volentieri le donazioni.
Il Servizio di ricerca CRS in cifre
0persone accompagnate
Nel 2023 il Servizio di ricerca ha accompagnato 1466 persone.
0persone ritrovate
Nel 2023 il Servizio di ricerca ha permesso di ritrovare 321 persone.
0Paesi
Nel 2023 il Servizio di ricerca ha effettuato ricerche in 83 Paesi.