Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Servizio per richiedenti l’asilo e rifugiati Uri

Tabella dei contenuti

Nel Cantone di Uri la CRS è incaricata di offrire varie prestazioni destinate a tutte le persone residenti soggette al diritto di asilo. La CRS offre loro inoltre la possibilità di frequentare una formazione di base nel settore della ristorazione.

Associazione cantonale della Croce Rossa

Il Servizio CRS per richiedenti l’asilo e rifugiati di Uri non va confuso con l’associazione cantonale della Croce Rossa di Uri.

Quest’ultima propone diversi servizi per permettere alle persone di vivere nella propria casa il più a lungo possibile. Ha inoltre una vasta offerta di corsi e perfezionamenti.

Sito dell’AC CR di Uri
Si apre in una nuova finestra

Le nostre attività nel settore dell’asilo

La CRS fornisce un aiuto sociale che riguarda aspetti sia personali che economici. Offriamo consulenza sulle opportunità esistenti e sul ritorno nel proprio Paese. Garantiamo servizi per la salute sia fisica che mentale e siamo responsabili dell’alloggio. Aiutiamo i nostri clienti e le nostre clienti a trovare una sistemazione adeguata e promuoviamo la loro integrazione sociale e professionale.

Sostegno personale ed economico

L’aiuto sociale è un sostegno statale destinato a persone che affrontano situazioni difficili e che ha l’obiettivo di garantire loro condizioni di vita dignitose e partecipazione sociale. Esso include varie prestazioni che rispondono ai bisogni della persona interessata tra cui, ad esempio, un sostegno finanziario che assicuri il minimo vitale nonché l’aiuto nella ricerca di un’abitazione o nell’affrontare conflitti e crisi personali.

Alloggio

Il Servizio per richiedenti l’asilo e rifugiati Uri è responsabile dell’alloggio di tutte le persone residenti nel Cantone soggette al diritto di asilo. Le sistemazioni vengono attribuite e affittate a persone richiedenti l’asilo, ammesse provvisoriamente o con statuto di protezione S. I rifugiati riconosciuti possono invece affittare autonomamente la propria abitazione.

Salute mentale

I clienti e le clienti del Servizio per richiedenti l’asilo e rifugiati Uri possono ricorrere alle prestazioni offerte dalla CRS in ambito psicosociale e psicoterapeutico, come incontri individuali o di gruppo, interventi in caso di crisi e psicoeducazione. Quest’ultima consiste nel comunicare in maniera semplice informazioni relative alla salute mentale e ai propri processi emotivi. Comprendere le proprie emozioni aiuta infatti e gestirle meglio.

Sostegno d’emergenza

Le persone che hanno ottenuto un rifiuto della loro richiesta di asilo e la cui decisione di allontanamento è definitiva non possono richiedere l’aiuto sociale. Ricevono invece un cosiddetto sostegno d’emergenza.

Ritorno nel proprio Paese

Tutte le persone soggette al diritto di asilo, a prescindere dal loro stato di soggiorno, che desiderano ritornare nel proprio Paese di origine beneficiano di un aiuto che include informazione, consulenza e un sostegno economico per fare ritorno e integrarsi nuovamente.

Corso di base nella ristorazione

Il ristorante SchützenmattSi apre in una nuova finestraprepara persone rifugiate o in situazione di svantaggio sociale a iniziare a lavorare nel settore dell’ospitalità. Il programma prevede un corso della durata di un anno che coniuga teoria e molta pratica per fornire agli allievi le basi per una prima esperienza professionale nel ramo alberghiero e della ristorazione.  

Organizziamo inoltre formazioni nei settori del servizio in sala e della cucina per il conseguimento di CFP e AFC. 

«Integrati significa liberi»

Robel, fuggito dall’Eritrea, ha lavorato in entrambi i ristoranti gestiti dal Servizio per richiedenti l’asilo e rifugiati Uri. Dopo anni di incertezze si sente finalmente a casa in Svizzera.

Condividi questa pagina