Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

L’integrazione riguarda ognuno di noi

News

L’integrazione è un tema delicato che può rappresentare una sfida per la società. Integrazione e diversità offrono però anche numerose opportunità. La Croce Rossa Svizzera (CRS) è presente e aiuta a tessere legami, sia in Svizzera che all’estero, come ad esempio in Moldavia.

In Svizzera, la stragrande maggioranza delle migranti e dei migranti partecipa attivamente alla realtà economica, sociale e culturale. Spesso l’integrazione avviene nella vita di tutti i giorni, cioè a scuola, durante la formazione professionale e sul posto di lavoro.

Ruth Thommen
L’integrazione è come un mosaico: ogni tessera è unica e forma con le altre un insieme diversificato e colorato.

Ruth Thommen, responsabile di progetto nel settore Migrazione (CRS)

Dal 2014 esistono programmi d’integrazione cantonali (PIC)Si apre in una nuova finestra. Grazie a questi programmi, l’integrazione viene promossa in modo omogeneo a livello nazionale. Anche la CRS partecipa ai PIC con diverse offerte. Ma l’integrazione non è un percorso che si fa da soli, c’è bisogno di tutti.

Volete impegnarvi attivamente anche voi?

Facendo volontariato potete migliorare la qualità di vita delle persone svantaggiate e promuovere il senso di appartenenza. Inoltre, avete la possibilità di fare esperienze preziose e ampliare così i vostri orizzonti. Le offerte variano da un Cantone all’altro. Vi consigliamo di rivolgervi all’associazione cantonale della Croce Rossa più vicina a voi:

Sostegno ai volontari

Le persone fanno molte domande ai volontari. È possibile che non conosciate sempre le risposte. Per questo sosteniamo i volontari con diverse offerte e informazioni. Vi consigliamo di mettervi in contatto con l’associazione cantonale della Croce Rossa del vostro Cantone. Le seguenti piattaforme e informazioni sono utili a tutti:

Integrazione in Moldavia

La Moldavia è confrontata a una situazione particolare: rispetto al suo numero di abitanti, ospita infatti il maggior numero di rifugiati ucraini. La Croce Rossa Svizzera (CRS) sostiene l’integrazione offrendo corsi e terapie.

Condividi questa pagina