Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

La Giornata internazionale del volontariato 2023: grazie volontari!

News

Il 5 dicembre ricorre la Giornata internazionale del volontariato, un’occasione per onorare l’impegno dei volontari di tutto il mondo. Thomas Zeltner, presidente della Croce Rossa Svizzera (CRS), ringrazia i volontari per il loro impegno instancabile a nome di tutta l’organizzazione. Queste persone sono la colonna portante del Movimento della Croce Rossa.

Poco visibile ma molto importante

Fatta eccezione per le situazioni di crisi o di emergenza, il volontariato passa spesso inosservato. In occasione della Giornata internazionale del volontariato è quindi essenziale ricordare l’importanza di questa attività per la nostra società.

Senza il contributo e l’umanità dei nostri volontari e delle nostre volontarie non sarebbe possibile far fronte alle immense sfide umanitarie odierne.

Thomas Zeltner, Presidente CRS

Tanti modi per prestare volontariato

In Svizzera circa 50 000 persone prestano volontariato presso la CRS per aiutare gli altri. Attive presso le associazioni cantonali della Croce Rossa, aiutano persone anziane o malate, le accompagnano dal medico e le sostengono nelle faccende quotidiane. C’è poi chi organizza attività per i richiedenti l’asilo e chi aiuta i bambini di famiglie svantaggiate a fare i compiti. Le organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa formano volontari negli ambiti del salvataggio e del primo soccorso, che saranno così capaci di salvare vite in situazioni di emergenza.

Ci sono tante opportunità per fare volontariato alla CRS in ogni fase della vita. Entrate a far parte anche voi della più vasta rete di volontari!

Maggiori informazioni

Desiderate avere maggiori informazioni sulle opportunità di volontariato presso la Croce Rossa Svizzera? Non esitate a contattarci.

Maggiori informazioniAl modulo di contatto

Condividi questa pagina