Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Un pomeriggio, quattro culture diverse

Reportage

Roshan-Ali Akhondzadeh presta volontariato presso la Croce Rossa Gioventù di Lucerna. Anche lui è uno degli organizzatori degli incontri pomeridiani creati per aiutare i partecipanti a imparare il tedesco e scoprire la vita delle persone in Svizzera.

Da partecipante a volontario

Roshan-Ali Akhondzadeh è in cucina a controllare che tutto sia pronto per l’incontro del pomeriggio. Se oggi si occupa di organizzare questi eventi come volontario, nove anni fa, appena arrivato dall’Afghanistan, anche lui faceva parte dei partecipanti. «Mi è piaciuto così tanto venire qui che due anni fa ho deciso di diventare un volontario della Croce Rossa Gioventù e condividere un po’ della mia esperienza».

Progetto integrativo pomeridiano della Croce Rossa Gioventù di Lucerna. Foto ritratto di Roshan-Ali Akhondzadeh. Questo volontario della Croce Rossa proveniente dall’Afghanistan ora si impegna per il progetto che l’ha aiutato ad integrarsi.
«Per me aiutare gli altri significa molto».

Roshan-Ali Akhondzadeh, volontario della Croce Rossa Gioventù di Lucerna

«Sorridi e improvvisa»

Oggi pomeriggio le partecipanti sono tre giovani donne: Marina Plesca, arrivata sette mesi fa dalla Moldavia, Fatemeh Hosseini, arrivata due anni fa dall’Afghanistan e Mariam Aaouine che, giunta soltanto un mese fa dal Marocco, prova già a dire qualche parola in tedesco. Tutti si danno del tu e parlano solo in tedesco.

Roshan le incoraggia a entrare a far parte di un’associazione: «Non bisogna avere paura. Le persone sono contente di aiutare». Quando fanno fatica a comunicare, il suo suggerimento agli altri giovani volontari è di tirare fuori il sorriso e improvvisare. Il consiglio che dà agli svizzeri è invece di aiutare i nuovi arrivati a imparare la lingua del posto.

Condividere un po’ di quello che si ha

«Quando mi presento molti pensano che io sia straniero. Mio padre proviene dall’Egitto, ma io sono svizzero», spiega Yassien El-Hossamy con il sorriso. La sua decisione di diventare volontario, però, non ha niente a che fare con le origini della sua famiglia. «Noi abbiamo una casa, un lavoro. Quando vedo in che condizioni vivono alcune famiglie rimango senza parole. Non lo auguro a nessuno. Al contrario, desidero condividere un po’ del nostro benessere», racconta.

«Noi volontari riceviamo una ricompensa grandissima», aggiunge Muriel Elmiger, 15 anni, responsabile di questo incontro pomeridiano. «Scopriamo nuove culture in un modo molto più interessante che attraverso i libri di scuola».

Le foto dell’incontro

Una buona carta per l’integrazione

«Chi ha ancora voglia di fare una partita?», chiede Muriel. Tra un bicchiere di succo, una tazza di tè e una fetta di deliziosa torta alle carote l’incontro è finito, ma Muriel ha ancora un po’ di tempo e tira fuori le carte per giocare a Uno. L’unica a non conoscere le regole è Marian, ma gli altri gliele spiegano in tedesco e con i gesti. Ancora un paio di consigli prima che cali il silenzio che circonda tutti i giocatori di carte del mondo, troppo concentrati per parlare. Mariam lancia uno sguardo agli altri, poi alla sua ultima carta che lancia trionfante sul mucchio: è lei la vincitrice della partita!

Progetto integrativo pomeridiano della Croce Rossa Gioventù di Lucerna. I partecipanti giocano a carte con tre volontari della Croce Rossa Gioventù di Lucerna. Nella foto Roshan-Ali Akhondzadeh (al centro, di spalle, con la maglietta rossa), Muriel Elmiger e Yassien El Hassamy, Mariam Aaouine, Marina Plesca e Fatemeh Hosseini.

Perché per il volontariato servono soldi?

Pianificare, affittare il locale, acquistare cibo e materiale, pagare gli ingressi, realizzare le magliette: organizzare incontri come questo costa. Grazie al volontariato, però, anche un piccolo importo permette di realizzare preziose iniziative. Generalmente l’aspetto più difficile è reclutare volontari. La Croce Rossa Gioventù di Lucerna osserva invece la tendenza opposta: sono sempre di più le persone sotto i 30 anni che dimostrano il loro interesse per questa attività. Una buona notizia poiché i giovani della Croce Rossa Gioventù organizzano progetti di integrazione in tutta la Svizzera.

Giovani in azione

0organizzazioni

La Croce Rossa Gioventù è presente in 12 Cantoni tramite organizzazioni indipendenti.

0giovani volontari

Ecco quanti sono i giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni che si impegnano al fianco della Croce Rossa in tutta la Svizzera.

Imparare gli uni dagli altri: la CRS in tutte le regioni della Svizzera

Partecipate anche voi a progetti che promuovono l’integrazione. Condividete il vostro tempo e le vostre competenze con altre persone e ampliate i vostri orizzonti.

Troverete maggiori informazioni e i contatti delle persone a cui rivolgervi presso la Croce Rossa del vostro Cantone.

Un aiuto per tutti: sostenete la Croce Rossa Svizzera

La Croce Rossa Svizzera si prodiga per una società più solidale. Impegnatevi anche voi ed entrate nella famiglia della Croce Rossa effettuando una donazione.

Vorrei donare una tantum .
CHF80
(attivo)
CHF135
CHF250
CHF
Donare

Condividi questa pagina