Lotta all’epidemia di colera in Zimbabwe e in Zambia
A fine 2023 in Zimbabwe e in Zambia c’è stata una recrudescenza dei casi di colera. Per lottare contro questa malattia è necessario facilitare l’accesso all’acqua potabile e promuovere l’igiene. Nelle comunità colpite la Croce Rossa ha installato delle stazioni di reidratazione orale.
Le stazioni di reidratazione sono state allestite all’interno di tendoni, dove i volontari preparano apposite soluzioni di reidratazione e distribuiscono compresse per la purificazione dell’acqua e cloro. Essi informano inoltre sulle misure per proteggere sé stessi e gli altri e su cosa fare qualora ci si ammali. Infine, fanno una prima selezione dei pazienti, curano i casi meno gravi e trasferiscono quelli più problematici negli ospedali. In questo modo la Croce Rossa riduce la pressione sulle strutture sanitarie.
colera: una malattia mortale
Il colera è una malattia batterica legata al consumo di acqua contaminata. Provoca gravi vomito e dissenteria che talvolta sono così intensi da causare la perdita di diversi litri di liquidi al giorno. In mancanza di rapide misure di reidratazione, la disidratazione può portare alla morte. I più a rischio sono bambini e anziani.
Supporto tecnico alle Società consorelle
Il medico Agenor Junior Clerge è responsabile delle emergenze sanitarie presso la CRS. A inizio anno ha trascorso due settimane sul posto per dare un sostegno tecnico alle Società nazionali dello Zimbabwe e dello Zambia. Al suo ritorno ha dichiarato: «Sono stato davvero colpito dal senso di abnegazione con cui i volontari si impegnano per salvare i loro concittadini, a volte con pochissimi mezzi».
Le Società nazionali non hanno abbastanza materiale per lottare contro l’epidemia di colera. La Croce Rossa Svizzera ha inviato loro 15 kit per la reidratazione che comprendono tende, secchi, soluzioni saline per la reidratazione orale, filtri e cloro. La Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) coordina gli aiuti sul posto.
Agenor Junior Clerge ha appurato l’efficacia del sostegno tecnico-finanziario fornito dalla Croce Rossa Svizzera alle consorelle locali. Dopo un’impennata dei contagi alla fine del 2023, oggi in entrambi i Paesi i casi di colera sono in calo.
Aiuti di emergenza allo Zimbabwe
Rapida diffusione della malattia
Nello Zimbabwe il primo caso è stato registrato a inizio 2023, poi l’epidemia è dilagata in tutte le province. A inizio anno si registravano oltre 200 casi al giorno. Anche lo Zambia è stato colpito. L’anno scorso il vicino Malawi ha vissuto una delle peggiori epidemie di colera degli ultimi anni. La malattia si propaga molto velocemente, per contagiarsi basta bere o mangiare un alimento infetto dal batterio del colera.