Il testamento
Il testamento dev’essere inoppugnabile e giuridicamente valido. In questo modo siete sicuri che il vostro lascito sarà suddiviso secondo le vostre volontà. Vi spieghiamo a cosa fare attenzione.
Tool di calcolo dell’eredità
Qual è la vostra situazione ereditaria? Il tool di calcolo dell’eredità vi mostra qual è la vostra situazione con e senza testamento e a quanto ammonta la porzione disponibile, cioè la parte di eredità che potete destinare a chi preferite.
Il testamento in breve
Un testamento vi permette di disporre come preferite del vostro patrimonio. Formulando le vostre ultime volontà in maniera chiara, evitate che tra i vostri familiari nascano screzi o liti. In questo modo aiutate i vostri eredi a realizzare i vostri desideri.
Cosa succede se non faccio testamento?
In assenza di un testamento, è la legge a definire gli eredi. Se non si hanno familiari, l’eredità va allo Stato. Il nostro tool di calcolo dell’eredità mostra a chi andrebbe la vostra eredità in assenza di un testamento.
Porzione legittima e porzione disponibile
Solitamente il vostro o la vostra coniuge e i vostri figli hanno diritto a una quota minima della vostra eredità, che viene definita porzione legittima. Ciò che rimane del patrimonio una volta sottratta la porzione legittima è definita porzione disponibile, che spetta a voi decidere
a chi destinare. Il testamento vi permette di assegnarla ad altri parenti, conoscenti o organizzazioni di pubblica utilità. La guida gratuita al testamento della CRS mostra passo dopo passo come redigere un testamento giuridicamente valido.
IN BREVE
Porzione legittima
La porzione legittima è la quota minima della successione destinata a determinate persone. Solitamente il vostro o la vostra coniuge e i vostri figli hanno diritto a una porzione legittima.
IN BREVE
Porzione disponibile
La porzione disponibile è la parte dell’eredità della quale potete decidere liberamente. Se non siete sposati e non avete figli, potete disporre della vostra intera eredità.
Esempi e fac-simile del testamento
Passo dopo passo
Seguite i consigli seguenti per redigere il vostro testamento
Preparazione
Fate una lista di tutti gli averi che compongono il vostro patrimonio.
Annotate i familiari che hanno diritto a una porzione legittima.
Il resto del patrimonio può essere lasciato in eredità ad altri parenti, amici od organizzazioni. Compilate un elenco con i nomi delle persone e delle organizzazioni beneficiarie.
Riflettete bene su quanto desiderate lasciare in eredità a queste persone e organizzazioni.
Decidete se volete designare un esecutore testamentario, cioè una persona o un’organizzazione responsabile della suddivisione della vostra eredità. Scegliete una persona neutrale e specializzata in materia, un fiduciario o un avvocato. Se non designate un esecutore testamentario, la distribuzione della massa ereditaria incombe agli eredi stessi, il che può essere motivo di liti.
Redigere il testamento
Scrivete il testamento a mano.
Quest’ultimo deve essere interamente redatto di vostro pugno dall’inizio alla fine con una penna stilografica o una biro.
Deve riportare il titolo «Testamento», «Ultime disposizioni» o «Ultime volontà». Annotate luogo e data. Firmate il testamento.
Qualora vogliate modificare o integrare il vostro testamento, ricordate di apporre nuovamente data e firma o riscrivetelo da capo e distruggete le versioni precedenti.
Redigete il documento in maniera chiara e inequivocabile affinché le vostre volontà possano essere rispettate fedelmente.
Conservare il testamento e informare gli altri
Depositate il vostro testamento presso uno studio notarile o un’autorità. A seconda dei Cantoni le disposizioni possono variare.
In questo modo il vostro testamento sarà aperto in tempo utile.
Potete inoltre affidare il vostro testamento a una persona di fiducia o conservarlo in casa.
In questo caso non dimenticate di informare i vostri parenti.
Non esitate a contattarmi qualora desideriate una consulenza personale.
Sede della Croce Rossa Svizzera, Rainmattstrasse 10, 3011 Berna
Stéphane Maffli
Responsabile Pianificazione donazioni e successione per il Ticino e la Svizzera romanda
+41 58 400 41 21Si apre in una nuova finestra