Un gesto per un futuro più umano
Accanto ai vostri cari, includete anche la Croce Rossa Svizzera nel vostro testamento. In questo modo fate un gesto a favore delle generazioni di domani: in tutto il mondo e dove ce n’è maggiore bisogno. Qualunque importo costituisce un grande aiuto alle nostre attività. Non esitate a contattarci per ogni domanda sulla pianificazione della successione.
Il vostro testamento a favore della Croce Rossa Svizzera
La CRS è la più antica organizzazione umanitaria della Svizzera. Anche in futuro continuerà ad andare in soccorso delle persone in pericolo. Qualunque importo devoluto alla CRS costituisce un grande aiuto per le nostre attività a favore delle generazioni future. Le eredità e i lasciti alla CRS sono esenti dal pagamento dell’imposta sulla successione.
Eveline Betz ha incluso la CRS nel suo testamento. In questo video ci racconta cosa l’ha spinta a compiere questo gesto.
Come includere la CRS?
Vi sono diversi modi per includere la CRS nelle vostre ultime volontà.
Il legato
Il legato vi permette di conferire alla CRS determinati beni patrimoniali o materiali, quali immobili, azioni, opere d’arte o collezioni. Il legato viene costituito e corrisposto prima della ripartizione dell’eredità e non è incluso in quest’ultima.
Eredità
Potete nominare la CRS unica erede della vostra intera eredità o una degli eredi alla quale verrà corrisposta una parte della vostra eredità.
Donazione
Effettuando una o più donazioni alla CRS quando siete ancora in vita, potete conferirle valori patrimoniali lasciandole in eredità parte della vostra successione già prima della vostra scomparsa. In questo modo potrete vedere con i vostri occhi i risultati del vostro gesto. Su richiesta, le modalità scelte possono essere stipulate tramite un contratto. Vi è ad esempio la possibilità di lasciare in eredità alla CRS la propria casa o il proprio appartamento pur continuando a viverci.
FAQ
Non esitate a contattarmi qualora desideriate una consulenza personale.
Sede della Croce Rossa Svizzera, Rainmattstrasse 10, 3011 Berna
Stéphane Maffli
Responsabile Pianificazione donazioni e successione per il Ticino e la Svizzera romanda
+41 58 400 41 21Si apre in una nuova finestra