Assumere personale sanitario con un diploma estero
Desiderate assumere professionisti sanitari in possesso di un diploma estero? Nel caso delle professioni regolamentate, per esercitare in Svizzera i titolari di diplomi esteri devono fare riconoscere i loro titoli di studio. La procedura di riconoscimento è lunga e impegnativa – anche per i datori di lavoro. Sostenete il vostro personale in modo che la procedura di riconoscimento presso la CRS possa procedere senza difficoltà.
Prima del riconoscimento
Sul sito recognition.swissSi apre in una nuova finestra, potete scoprire se il titolo di studio è quello di una professione regolamentata e qual è l’ente responsabile del riconoscimento. Nel caso delle professioni regolamentate, per esercitare in Svizzera i titolari di diplomi esteri devono fare riconoscere i loro titoli di studio.
Verificate se la direzione cantonale della sanità o il servizio del medico cantonale ha fissato dei requisiti per l’assunzione di personale estero.
Durante il riconoscimento
Offrite un contesto lavorativo adeguato e che favorisce l’apprendimento.
Aiutate la persona richiedente a preparare tutti i documenti necessari, che sono illustrati nella domanda di riconoscimento.
Se la persona richiedente deve recuperare delle qualifiche (deve quindi effettuare dei cosiddetti «provvedimenti di compensazione»), essa riceverà insieme alla decisione diversi promemoria che spiegano come possono essere colmate le lacune. Aiutate la persona richiedente e leggete insieme a lei la decisione ed eventuali promemoria.
IMPORTANTE
Comunicazione di informazioni
Se, in qualità di datori di lavoro, desiderate informazioni dettagliate sulla domanda di riconoscimento di un vostro collaboratore/di una vostra collaboratrice, la persona richiedente deve prima fornire il proprio consenso via e-mail all’indirizzo registry@redcross.chSi apre in una nuova finestra.
Provvedimenti di compensazione
Se la formazione professionale differisce sensibilmente da quella svizzera, sono richiesti dei provvedimenti di compensazione. Ad esempio:
un tirocinio di adattamento
un tirocinio di adattamento combinato a una formazione supplementare
una prova attitudinale
Durante il tirocinio di adattamento, in qualità di datori di lavoro dovete mettere a disposizione una persona di accompagnamento adeguata. Se non sono necessari provvedimenti di compensazione o se viene scelta un’altra variante rispetto al tirocinio di adattamento, non c’è bisogno della valutazione di una persona di accompagnamento.
Dopo il riconoscimento
Al termine della procedura di riconoscimento, la persona richiedente riceve l’attestato di riconoscimento via posta. Il riconoscimento viene inoltre inserito nel Registro nazionale delle professioni sanitarie GesReg / NAREGSi apre in una nuova finestra.