Primo soccorso: sapere come agire può salvare una vita
Qual è la cosa più importante in un’emergenza medica? Reagire rapidamente! Ciò significa: prestare primo soccorso e richiedere l’intervento dei professionisti. In occasione della Giornata mondiale del primo soccorso, il 14 settembre, invitiamo la popolazione a rinfrescare le sue conoscenze in merito.
Reagire correttamente e prestare primo soccorso in un’emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte. Le formazioni di primo soccorso non servono solo a imparare ciò che c’è da sapere, ma permettono anche di acquisire la sicurezza necessaria per intervenire senza perdere tempo prezioso.
Diffondere e consolidare le conoscenze
Per diffondere questo sapere e far sì che questi gesti diventino automatici in seno alla popolazione, le organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa Svizzera propongono un’ampia gamma di corsi e perfezionamenti nell’ambito del salvataggio e del primo soccorso.
Scaricare la nuova applicazione
Chi desidera rinfrescare autonomamente le proprie conoscenze sul primo soccorso, può farlo utilizzando la nuova app della Croce Rossa, disponibile dall’anno scorso in una nuova versione. I contenuti dell’app possono essere consultati sempre e ovunque. In caso di emergenza, l’app permette di accedere rapidamente ai numeri di emergenza e alle prime manovre da praticare per salvare una vita. Questa app sul primo soccorso sostituisce la precedente, per la quale non esistono più aggiornamenti. Cliccate qui per scaricare la nuova app sul primo soccorso:
Nel quadro di un partenariato, la compagnia assicurativa Helsana sostiene l’impegno della CRS nell’ambito del primo soccorso e le attività organizzate in occasione della Giornata mondiale del primo soccorso.
Le quattro organizzazione di salvataggio della Croce Rossa
BUONO A SAPERSI
Perché una Giornata mondiale del primo soccorso?
La Giornata mondiale del primo soccorso è stata creata nel 2000 dalla Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Da allora viene celebrata in 150 Paesi ogni secondo sabato di settembre. Il suo obiettivo è attirare l’attenzione sull’importanza del primo soccorso.