Pronti ad affrontare le emergenze con la nuova app sul primo soccorso
In caso di emergenza medica, reagire correttamente e prestare i primi soccorsi può fare la differenza tra la vita e la morte. La nuova app sul primo soccorso della Croce Rossa presenta informazioni chiare e accessibili in ogni momento. Un sondaggio rivela che già oggi sette persone su dieci riferiscono di aver migliorato le loro competenze sul pronto soccorso grazie ai media digitali.
Gli imprevisti ci colgono sempre impreparati e possono capitare a tutti: un infarto, un incidente automobilistico, una brutta ferita da taglio. La Croce Rossa lancia questa nuova app proprio per reagire meglio alle emergenze: permette di ripassare le conoscenze sul pronto soccorso e riporta informazioni importanti quali numeri di emergenza e misure salvavita, consentendo così di intervenire con maggiore sicurezza.
Il ruolo positivo dei media digitali
Secondo un’indagine dell’istituto Sotomo relativa al comportamento e alle competenze in materia di primo soccorso della popolazione svizzera, i media digitali hanno un impatto positivo sui comportamenti nelle situazioni di emergenza. Circa il 70 per cento degli intervistati comunica di disporre di migliori conoscenze sul primo soccorso grazie a Internet e alle app. Tuttavia, una netta maggioranza pari a oltre due terzi degli intervistati ritengono che app e Internet rappresentino soltanto un utile complemento e non un sostituto dei tradizionali corsi. Le organizzazioni di salvataggio della CRS* confermano questa opinione e raccomandano di partecipare regolarmente a un corso di ripasso delle nozioni sul pronto soccorso. L’indagine Sotomo è stata condotta nel 2020 su mandato della Croce Rossa Svizzera e della compagnia assicurativa Helsana.
Accesso illimitato
In una situazione d’emergenza, la nuova app guida gli utenti passo dopo passo indicando loro cosa fare fino all’arrivo dei soccorsi. Rispetto alla versione precedente, oltre a una maggiore facilità d’uso, vanta funzioni avanzate come un percorso didattico personalizzato e favorisce l’apprendimento attivo come strumento per consolidare le competenze. L’app riporta inoltre i numeri di emergenza locali e contiene indicazioni di sicurezza e quiz interattivi. Le informazioni nell’app sono accessibili in ogni momento, anche in assenza di una rete mobile o di una connessione a Internet.
Contenuti in 4 lingue
L’app è gratuita e disponibile per il download in italiano, francese, inglese e tedesco sia su dispositivi Android che iOS. È adatta sia a persone con poche conoscenze sul pronto soccorso sia a chi desidera rinfrescare e mantenere in esercizio le proprie competenze. Nei prossimi mesi la nuova app, che sostituisce la versione precedente, sarà ampliata con altri temi e contenuti.
*La CRS e le sue quattro organizzazioni di salvataggio (Samaritani Svizzera, Società Svizzera delle Truppe Sanitarie SSTS, Società Svizzera di Salvataggio SSS, Società svizzera per cani da ricerca e salvataggio REDOG) sono attive nel settore del primo soccorso, della ricerca e del salvataggio e offrono un’ampia gamma di corsi di primo soccorso.