Maltempo in Svizzera: i colpiti ricevono aiuto
L’intensa ondata di maltempo della scorsa estate ha causato gravi danni in diverse regioni della Svizzera. Centinaia di abitanti hanno dovuto lasciare le proprie case. Da quel momento la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha fornito un aiuto finanziario immediato alle persone colpite, permettendo loro di affrontare le spese più urgenti.
La popolazione ha dimostrato grande solidarietà nei confronti di chi ha subito le conseguenze di queste catastrofi, donando alla CRS oltre 1,2 milioni di franchi. In un primo momento, la CRS ha impiegato circa un quarto delle donazioni per prestare un aiuto immediato e senza formalità burocratiche. Questo contributo ha permesso alle persone colpite di affrontare le spese più urgenti, come i costi di un alloggio provvisorio o l’acquisto di indumenti, generi alimentari e prodotti per l’igiene. Abbiamo così potuto alleviare le preoccupazioni di 189 persone in questo periodo difficile.
UNO SGUARDO AL PASSATO
Nell’estate del 2024 il forte maltempo ha causato danni ingenti a Brienz (BE), in Ticino, in Vallese e nei Grigioni. Numerosi torrenti e fiumi sono esondati distruggendo case, strade, ponti e mettendo fuori uso la rete elettrica e telefonica. Centinaia di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni e hanno perso in parte o del tutto i loro averi.
Gravi danni a Brienz
La CRS impiega i circa tre quarti delle donazioni restanti per aiutare le persone colpite a far fronte alle spese scoperte, vale a dire tutti i costi non assunti dalle assicurazioni o coperti da altri contributi o sovvenzioni. Ci vorranno diversi mesi per stabilire con esattezza questi costi. La CRS si coordina strettamente con altre organizzazioni assistenziali svizzere, con i Comuni e i partner per garantire una risposta collettiva ed efficace ai bisogni identificati.
Diverse squadre cinofile di REDOG in missione
Il 22 e il 23 giugno 2024 REDOG, la Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio, è scesa in campo in Mesolcina con cinque squadre cinofile e un capo squadra. È stata la Polizia cantonale grigionese a richiedere il suo intervento per cercare persone disperse dopo che una frana aveva travolto delle abitazioni. Diverse squadre cinofile di REDOG sono intervenute anche in Ticino, nella Vallemaggia, fortemente colpita dalle conseguenze del maltempo.