Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Maltempo in Svizzera: aiuti per le persone colpite

News

L’intensa ondata di maltempo ha causato gravi danni in diverse regioni della Svizzera. Centinaia di abitanti hanno dovuto lasciare le loro case. La Croce Rossa Svizzera (CRS) fornisce sostegno finanziario alle persone colpite. Offrite anche voi il vostro contributo.

Le forti precipitazioni delle scorse settimane hanno provocato danni immani. Numerosi torrenti e fiumi sono straripati costringendo centinaia di persone ad abbandonare le loro case e spazzando via in parte o del tutto i loro averi. Si registrano inoltre morti e dispersi.

Dimostrate la vostra solidarietà

La Croce Rossa Svizzera (CRS) va in aiuto delle persone colpite in situazioni di emergenza. Interveniamo quando non vi sono altre possibilità di sostegno a cui fare ricorso e attribuiamo i nostri aiuti in stretta coordinazione con gli altri enti svizzeri di soccorso. Le donazioni vengono versate nel nostro fondo per gli aiuti in caso di catastrofi naturali in Svizzera. Con il vostro contributo, possiamo aiutare coloro che in questo momento hanno maggiormente bisogno di noi.

Svizzera: aiuta le persone colpite dal maltempo

Soccorsi della Croce Rossa alle vittime del maltempo in Svizzera

Vorrei donare unica .
CHF60
(attivo)
CHF120
CHF175
CHF
Donare

Cinque squadre cinofile di REDOG in missione

Il 22 e il 23 giugno 2024 REDOG, la Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio, è scesa in campo in Mesolcina con cinque squadre cinofile e un capo squadra. È stata la Polizia cantonale grigionese a richiedere il suo intervento per cercare persone disperse dopo che una frana aveva travolto delle abitazioni.

Aiuti per le persone colpite

I costi per i danni provocati dal maltempo vengono di norma coperti dalle assicurazioni. La CRS offre aiuto nel caso in cui determinate spese non siano incluse nella copertura e le persone interessate non abbiano disponibilità finanziarie sufficienti per affrontarle.

Come richiedere sostegno?

La CRS sostiene le vittime del maltempo in collaborazione con Caritas Svizzera. Gli aiuti finanziari vengono coordinati insieme alle autorità competenti e ad altri enti di soccorso. Si consiglia alle persone interessate di rivolgersi alle autorità della località in cui vivono.

Le informazioni sulla procedura di richiesta e i documenti necessari sono riportate quiSi apre in una nuova finestra.

Condividi questa pagina