«2 x Natale»: un’ondata di solidarietà a sostegno dei meno fortunati
La popolazione svizzera e numerose aziende hanno compiuto un gesto di solidarietà nei confronti delle persone nella morsa della povertà, donando 317 tonnellate di beni alimentari e prodotti per l’igiene in occasione dell’iniziativa «2 x Natale». Gli articoli saranno distribuiti alle persone in difficoltà in Svizzera. Sono inoltre stati raccolti 285 000 franchi a favore dei progetti invernali della Croce Rossa Svizzera (CRS) in Europa dell’est e Asia centrale. Con l’iniziativa sono state aiutate complessivamente oltre 50 000 persone in Svizzera e all’estero.
Tra il 24 dicembre e l’11 gennaio i privati hanno donato 50 960 pacchi, che la Posta Svizzera ha recapitato gratuitamente al centro logistico della CRS di Wabern, nei pressi di Berna. Tra questi pacchi rientrano anche i 13 040 pacchi Coop preconfezionati e le 4575 donazioni sul sito coop.ch per un valore totale di 459 760 franchi. Anche numerose aziende hanno nuovamente effettuato generose donazioni di merci. Coop, azienda organizzatrice di «2 x Natale», si è per esempio impegnata con una donazione record del valore di 420 000 franchi . Le donazioni hanno permesso a circa 45 000 persone nella morsa della povertà di ridurre le loro spese. Anche quest’anno la Posta si è assunta i costi di spedizione di tutti i pacchi e, insieme alle altre aziende organizzatrici, ha pubblicizzato attivamente l’iniziativa. Le reti SRF, RTS, RSI e RTR hanno parlato di «2 x Natale» nei loro programmi per far conoscere la campagna in tutte le regioni linguistiche del Paese.
Le associazioni cantonali responsabili della distribuzione
C’è urgente bisogno degli aiuti di «2 x Natale»: in Svizzera il numero di persone povere è in aumento dal 2014, e l’ulteriore incremento dei prezzi registrato nel 2023 non fa che peggiorare ulteriormente la situazione. Da febbraio le associazioni cantonali della Croce Rossa distribuiranno beni alimentari e prodotti per l’igiene a persone colpite dalla povertà e istituzioni sociali in tutta la Svizzera. Fino ad allora tanti volontari e volontarie continueranno a smistare gli articoli nel centro logistico della CRS e li prepareranno per la distribuzione.
Donazioni online per dare una mano nei freddi mesi invernali
Quest’anno sono stati donati un totale di 2350 pacchi online per un valore di 285 000 franchi. Si tratta di donazioni che la CRS, insieme alle Società nazionali locali, destina a persone nella morsa della povertà in Bosnia-Erzegovina, Armenia, Moldavia e Kirghizistan. In questi Paesi la Croce Rossa tende una mano a persone particolarmente colpite dal freddo invernale e che vivono in condizioni precarie, mettendo a disposizione mense, aiuti in denaro o pacchi alimentari.
L’iniziativa «2 x Natale», organizzata da SRG SSR, Posta Svizzera, Coop e Croce Rossa Svizzera, è giunta quest’anno alla sua 27a edizione.