La Croce Rossa Svizzera e Novartis prolungano la loro partnership
Novartis e la Croce Rossa Svizzera (CRS) prolungano la loro collaborazione pluriennale di altri tre anni. Novartis sostiene principalmente i progetti della CRS che promuovono la salute nonché la prevenzione delle catastrofi e della violenza. Nel quadro dell’attuale aumento globale delle situazioni di crisi e catastrofe, l’esistenza di partnership solide tra il settore privato e le organizzazioni umanitarie è più necessaria che mai.
La partnership tra le due organizzazioni si concentra principalmente su progetti di prevenzione. Negli scorsi anni, grazie al partenariato con Novartis, la CRS ha potuto ad esempio aiutare 200 comunità in Honduras a prepararsi meglio all’arrivo di eventuali disastri naturali. In Svizzera Novartis sostiene il corso «chili», che insegna a bambini, giovani e adulti come gestire un conflitto in maniera costruttiva ed evitare che si amplifichi. Ogni anno circa 6000 bambini e giovani partecipano a questa formazione della CRS e vengono sensibilizzati su come affrontare uno scontro con consapevolezza.
Potenziamento della partnership dal 2025
Il presidente della CRS Thomas Zeltner è lieto che la collaborazione con Novartis possa proseguire: «Le grandi sfide del nostro tempo possono essere superate solo unendo le nostre forze. Per questo la CRS è particolarmente riconoscente quando si tratta di collaborazioni destinate a durare nel tempo, come quella che abbiamo il privilegio di avere con Novartis». Novartis è un partner importante della CRS anche nel campo dei soccorsi in caso di emergenze e catastrofi. Dal 2025 l’azienda offrirà il suo sostegno anche a progetti della CRS in Togo e Bangladesh. «Gli aiuti umanitari sono decisivi nell’alleviare le sofferenze di chi vive in contesti di crisi e per creare le condizioni necessarie a un miglioramento. La decisione di prolungare e rafforzare la collaborazione con la CRS deriva dalle esperienze positive fatte e dall’importanza dei nostri progetti in comune», ha dichiarato Joerg Reinhardt, presidente del consiglio di amministrazione di Novartis.
La Croce Rossa Svizzera può condurre le sue attività nel nostro Paese e all’estero solo grazie al prezioso sostegno di numerosi partner. La partnership ufficiale è il tipo di collaborazione più stretta che si possa stipulare con la CRS. Oltre a Novartis, sono suoi partner ufficiali la società di gestione patrimoniale Colin&Cie, Coop, Helsana e La Posta. Novartis e la CRS collaborano già da oltre dieci anni. Con il prolungamento della partnership proseguiranno la loro collaborazione fino ad almeno il 2027.
Nella foto da sinistra a destra
Gian-Carlo Schmid, servizio Partner e impegno istituzionale CRS, Thomas Zeltner, Presidente CRS; Dr. Jörg Reinhardt, Presidente del Consiglio di Amministrazione Novartis International AG; Isabel Dalli, Sponsoring & Donations Novartis International AG.