Aiuti per le persone colpite dal conflitto in Ucraina
Alleviamo le sofferenze delle famiglie costrette a fuggire. Donando fornite un aiuto vitale alle persone rifugiate all’interno del Paese e al di là delle frontiere, che vivono divise tra speranza e paura. Offrite inoltre un sostegno psicosociale ai bambini e alle vittime di traumi. In Svizzera permettete alle persone rifugiate di iniziare una nuova vita lontano dal loro Paese di origine.
Tendete una mano alle persone vittime del conflitto.
Le prime vittime delle violenze che imperversano in tante regioni del mondo sono proprio le persone più vulnerabili. Diamo prova di solidarietà offrendo il nostro aiuto a chi ne ha più bisogno. La vostra donazione trasforma la vite di molti.
La Croce Rossa sostiene le vittime di conflitti
Una delegazione della Croce Rossa Svizzera (CRS) attiva nel centro e nell’ovest dell’Ucraina collabora mano nella mano con la Croce Rossa locale. Gli esperti della CRS aiutano a migliorare gli alloggi collettivi ed elaborano soluzioni che permettano di accogliere queste persone anche negli anni a venire.
Le donne sole insieme ai loro figli e le persone anziane, disabili o malate fuggite dalle zone di guerra hanno bisogno di particolare protezione. Nelle regioni risparmiate dagli scontri, centinaia di migliaia di persone necessitano di un tetto sopra la testa e dello stretto necessario per sopravvivere.
Con la vostra donazione fate sì che possano essere accolte in abitazioni dignitose, riscaldate e dotate di acqua corrente. La Croce Rossa fornisce loro, ad esempio, un sostegno finanziario sotto forma di buoni acquisto con cui comprare abiti pesanti, farmaci e beni di prima necessità.
In Ucraina la CRS pianifica un sostegno a lungo termine
a sofferenza delle persone sfollate è molto profonda. Non sapere per quanto ancora dovranno restare negli alloggi provvisori e il timore per la vita dei loro cari è un dolore logorante. Innumerevoli famiglie sono state divise. Donando permettete alla Croce Rossa di fornire ai bambini e alle vittime di traumi il sostegno psicosociale di cui necessitano.
La situazione in Ucraina può cambiare in qualsiasi momento. La CRS assegna i mezzi disponibili in maniera scaglionata, consapevole del fatto che con molta probabilità la popolazione civile dipenderà dagli aiuti umanitari ancora per molto tempo. Il nostro impegno nel Paese è previsto fino ad almeno il 2025.
Sostegno per i rifugiati in Svizzera e nei nostri Paesi d’intervento
Sono le Società nazionali della Croce Rossa ad accogliere le famiglie fuggite dall’Ucraina e ad aiutarle nel percorso di integrazione. In Svizzera la CRS ha messo in atto molteplici misure, tra cui la creazione di un sito internet in ucraino e russo con tutte le informazioni utili per ambientarsi nel nostro Paese.
Ecco come aiuta la Croce Rossa
Non esitate a contattarci in caso di domande
Julian Macchi e il suo team del servizio donatori saranno lieti di rispondere alle vostre domande. Chiamateci o inviateci una e-mail.