Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Sui SRK: un’app per le persone rifugiate

Comunicato stampa

La Croce Rossa Svizzera (CRS) lancia «Sui SRK», un’app per aiutare le persone rifugiate in Svizzera ad affrontare le sfide sociali e psicologiche. Attualmente disponibile in francese, inglese, tedesco, arabo e ucraino, l’app verrà resa disponibile anche in altre lingue. Sui SRK, che offre la possibilità di chattare con un peer, ha tutte le caratteristiche per affermarsi a livello internazionale.

Secondo le esperte e gli esperti, circa la metà dei profughi in Svizzera sviluppa una malattia mentale legata a un trauma. Di fatto, sono sia le esperienze vissute prima e durante la fuga, sia le condizioni di vita in Svizzera a mettere a dura prova le persone rifugiate. L’app Sui SRK sensibilizza i rifugiati all’importanza della salute psichica proponendo piste per rafforzare le proprie risorse personali dinanzi a stress, dolori e problemi di sonno, per citare solo alcuni aspetti. Nell’app, le persone rifugiate possono chattare nella loro lingua con qualcuno che ha alle spalle un vissuto simile e che è stato appositamente formato per accompagnarle (consulenza alla pari). In caso di necessità, i peer orientano le persone verso altre offerte di sostegno.

L’approccio partecipativo dimostra che l’aiuto nella quotidianità è fondamentale

Quasi 200 persone rifugiate hanno preso parte allo sviluppo dell’app. È così emersa l’importanza per queste persone di accedere a informazioni affidabili nella loro lingua riunite in un unico luogo, soprattutto per quanto riguarda le misure da intraprendere per trovare un impiego o un alloggio e le opportunità di formazione. Le informazioni fornite migliorano la comprensione del mondo che le circonda e contribuiscono a infondere sicurezza. L’app Sui SRK accorda notevole importanza alla trasmissione di informazioni che favoriscono l’integrazione. Affronta inoltre temi come procedura d’asilo, ricongiungimento familiare e ricerca di parenti dispersi.

Sviluppo su scala internazionale

L’app Sui SRK è stata concepita in collaborazione con università e organizzazioni specializzate. Attualmente disponibile in francese, inglese, arabo, ucraino e tedesco, verrà lanciata prossimamente anche in farsi/dari e turco. L’app, pioniera nel suo campo, si basa sul software modulare DIRECTSi apre in una nuova finestra, che contribuirà alle attività nel campo della salute mentale e del sostegno psicosociale del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. L’app potrebbe venire replicata in altri Paesi, soprattutto in quelli lungo le rotte migratorie.

L’app Sui SRK è disponibile gratuitamente su Google Play e App Store.

Per maggiori informazioni: www.migesplus.ch/it/suiSi apre in una nuova finestra

Condividi questa pagina