Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Migliorare la salute mentale

Tabella dei contenuti

Eventi straordinari e situazioni stressanti possono provocare disturbi psichici. L’ansia, la depressione e i traumi causano sofferenze sia alle persone colpite che ai loro cari. Attraverso un’ampia offerta, la CRS si impegna a favore della salute mentale.

Difficoltà: trovare informazioni e abbattere le barriere

In Svizzera le malattie psichiche sono ancora un argomento tabù. Per questo ci impegniamo a fare in modo che si parli più spesso di salute mentale.
È importante superare le inibizioni e acquisire maggiore consapevolezza della propria salute psichica e di quella degli altri.

CONTESTO

I disturbi psichici sono molto diffusi

Secondo un rilevamento sulla salute mentale, oltre l’8 per cento della popolazione ha già avuto pensieri suicidi. Tra le donne di età compresa tra i 15 e i 24 anni la percentuale sale a quasi il 20 per cento. Circa il 44 per cento delle persone interessate da questo problema non ha ricevuto né cure né assistenza.

In Svizzera, i disturbi psichici sono ancora un tabù. Proprio per questo motivo, ci impegniamo affinché si parli sempre più di salute mentale. In molti hanno grandi lacune per quanto riguarda la salute mentale.

È importante superare le inibizioni e acquisire maggiore consapevolezza della propria salute psichica e di quella degli altri.

Focus sui giovani

0per cento degli adolescenti è affetto da PTSD

In Svizzera il dieci per cento dei giovani soffre di un disturbo post-traumatico da stress.

0partecipazioni al corso sulla risoluzione dei conflitti

Il numero di giovani e adolescenti che nel 2023 ha imparato a gestire meglio i conflitti grazie al corso chili della CRS.

0partecipanti al progetto START

Il numero di bambini e adolescenti che, grazie al progetto START, nel 2022 hanno potuto usufruire di sostegno psicologico.

La pandemia di coronavirus ha provocato notevole stress su tutta la popolazione. Un rapporto redatto su mandato dell’UFSP mostra però che le conseguenze psicologiche sono molto più marcate nelle giovani generazioni. Le richieste di terapie in psichiatria pediatrica e adolescenziale sono aumentate e la crisi ha accentuato ancora di più le lacune dell’offerta attuale.

Conoscenze sulla salute mentale

  • Parliamo dei problemi migliorando la salute mentale delle persone.

  • Rompendo il silenzio, diamo un aiuto e promuoviamo il benessere.

  • Noi ci siamo, perché aiutare nei momenti di difficoltà è la nostra missione.


Con le nostre offerte miglioriamo la salute mentale delle persone fragili. Le aiutiamo a ottenere sostegno, a capire le informazioni e ad applicare correttamente le loro conoscenze.
Rafforziamo le competenze delle persone e aumentiamo così la dimensione preventiva delle nostre offerte.

Inoltre offriamo piattaforme in cui gli specialisti possono confrontarsi su nuove scoperte ed esperienze.

Le nostre attività

Sosteniamo le persone nei momenti di difficoltà. Stimoliamo e rafforziamo le loro risorse con offerte di prevenzione. Offriamo ai profughi traumatizzati un sostegno terapeutico e un aiuto di facile accesso. Tutto ciò è in gran parte possibile grazie ai volontari.

In questo modo colmiamo una grossa lacuna nell’ambito del sostegno alla salute mentale.

Prevenzione

Dal 1999 offriamo un training per la prevenzione della violenza e la gestione dei conflitti rivolto a bambini e adolescenti. Ogni anno il programma raggiunge migliaia di bambini, adolescenti, formatori e adulti.

In età avanzata, invece, la mancanza di contatti sociali porta spesso all’isolamento e a una sensazione di solitudine. Una buona rete di contatti e offerte come quella del servizio visite e accompagnamento della CRS sono un ottimo rimedio.

START: per la salute mentale dei profughi

Offriamo offerte di terapia a bambini, adolescenti e adulti traumatizzati. Stimoliamo e rafforziamo le loro risorse con offerte di prevenzione.

Foto di archivio. Cinque giovani seduti in cerchio discutono tra loro.

Giovani profughi imparano a gestire lo stress

Molti giovani profughi hanno vissuto esperienze traumatiche difficili da elaborare. Con l’aiuto di un professionista imparano ad affrontarle meglio. Ce ne parla lo psicoterapeuta Samuel Bieri.

Giovani profughi imparano a gestire lo stressSaperne di più
Si apre in una nuova finestra

BUONO A SAPERSI

SPIRIT: sostegno nella propria lingua madre

SPIRIT è sinonimo di «sostegno psicosociale in diverse lingue». Le persone con un background migratorio soffrono spesso di notevole stress psichico. Degli aiutanti formati offrono una forma di sostegno psicosociale a bassa soglia nella lingua madre degli assistiti. Questa prestazione è ad esempio offerta dalla Croce Rossa del Cantone di Berna.

aiutiamo qui

Salute mentale nel mondo

La salute mentale è rilevante anche per i progetti della cooperazione internazionale. Impieghiamo le nostre competenze in molti Paesi tra cui Paraguay, El Salvator, Sud Sudan, Ucraina e Bangladesh.

Due donne si fronteggiano. Una di loro tiene in mano un palloncino giallo e lo guarda attento e sorridente. L'altra donna indica la palla che guarda con un sorriso.

Una vita più serena anche con l’autismo

La Croce Rossa rafforza la salute mentale delle persone più vulnerabili del Paraguay. Lo fa offrendo sostegno psicosociale alle persone in difficoltà, come ad esempio Juana Goiris Giménez, affetta da autismo, e i suoi genitori.

Una vita più serena anche con l’autismoLeggere il reportage

Condividi questa pagina