Aiuti di emergenza dopo le inondazioni in Laos e Bangladesh
In diversi Paesi del Sud-Est asiatico le piogge torrenziali hanno provocato inondazioni e frane devastanti. Supportata dalla Confederazione, la Croce Rossa Svizzera sostiene la Mezzaluna Rossa del Bangladesh e la Croce Rossa del Laos con 200 000 franchi e mettendo a disposizione le sue risorse tecniche. Si tiene inoltre pronta a fornire aiuti di emergenza in Vietnam.
Centinaia di persone hanno perso la vita e decine di migliaia sono state costrette a evacuare le zone colpite da inondazioni e frane, abbandonando le loro case allagate e tutti i loro beni. I terreni agricoli sono sommersi, le strade interrotte e l’approvvigionamento idrico ha subito danni. La Croce Rossa Svizzera aiuta le Società consorelle locali a fornire soccorsi di emergenza a chi è stato colpito da queste calamità.
Il Tifone Yagi e piogge monsoniche devastanti
A causa del cambiamento climatico, le piogge monsoniche diventano sempre più intense e devastanti e sono accompagnate da fenomeni atmosferici estremi. È ciò che è avvenuto nel caso del tifone Yagi, che ha travolto il Myanmar, il Vietnam, il nord del Laos e la Thailandia, dopo essersi abbattuto su Cina e Filippine.
Questi disastri naturali costringono migliaia di persone ad abbandonare le loro abitazioni e privano intere comunità di acqua potabile, cibo e cure mediche vitali. È in questi momenti critici che interviene la Croce Rossa
Pascal Morf, responsabile Soccorso CRS in caso di emergenze e catastrofi
Il Bangladesh sommerso dall’acqua
Le piogge monsoniche che imperversano in Bangladesh da metà giugno sono simili a un diluvio. 14,6 milioni di persone sono state colpite da una serie di inondazioni nel nord-ovest, nel sud e nel sud-est del Paese. La Mezzaluna Rossa del Bangladesh presta soccorsi di emergenza a chi vive in zone difficilmente accessibili, dove vi è necessità di generi alimentari, acqua potabile, indumenti e cure mediche. La Croce Rossa Svizzera sostiene gli aiuti forniti dalla Società consorella con mezzi tecnici e finanziari.
Il tifone Yagi colpisce il Laos
In Laos, il violento tifone Yagi ha investito il nord del Paese aggravando le inondazioni delle ultime settimane, dovute alle torrenziali piogge monsoniche. 14 provincie su 17 hanno riportato danni. La Croce Rossa del Laos, che partecipa alle operazioni di soccorso, ha evacuato gli abitanti in pericolo su delle imbarcazioni e distribuisce viveri, acqua potabile, coperte e farmaci. La Croce Rossa Svizzera offre supporto tecnico e finanziario alla Società consorella. Tramite la sua delegazione sul posto, sostiene inoltre la distribuzione di aiuti in denaro, un contributo indispensabile per le famiglie che hanno perso tutti i loro mezzi di sussistenza.