«2 x Natale»: articoli di uso quotidiano per alleggerire il bilancio
Dal 24.12.2024 al 18.1.2025 si svolgerà nuovamente l’iniziativa benefica «2 x Natale», nell’ambito della quale vengono raccolti generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene personale. All’inizio di marzo di quest’anno, la CRS del Canton Turgovia ha distribuito a Frauenfeld gli articoli raccolti attraverso «2 xNatale». Elvira Wegmann, tra i destinatari dell’iniziativa a causa del suo reddito, racconta un po’ di sé.
Mezza dozzina di volontari appartenenti alla Croce Rossa turgoviese si danno appuntamento pieni di entusiasmo al centro parrocchiale di Frauenfeld. Tra loro anche Can Izgi, 57 anni, impiegato di banca. Il suo datore di lavoro sostiene l’iniziativa «2 x Natale» attraverso il programma di corporate volunteering. I volontari dispongono sui tavoli generi alimentari e articoli per l’igiene suddivisi per gruppi di prodotti. Un’ora dopo è tutto pronto per iniziare la distribuzione.
Elvira Wegmann, 58 anni, arriva al centro parrocchiale: è impaziente di utilizzare il buono che ha ricevuto dal servizio sociale del suo Comune di residenza. Ogni adulto con un buono può scegliere la stessa quantità di prodotti. I genitori hanno diritto a mezzo buono per figlio. In questo modo l’offerta basta per tutti gli iscritti.
Profonda riconoscenza
«Sono contentissima degli articoli donati», dichiara Elvira Wegmann. Ad aiutarla nella scelta Can Izgi, che le indica la quantità a cui ha diritto per ciascun gruppo di prodotti. «Ogni barattolo di conserva, ogni pacco di pasta mi rende felice», dice sorridendo. Prima anche lei faceva donazioni. «Oggi ringrazio di cuore donatrici e donatori», aggiunge.
Circa cinque anni fa a Elvira Wegmann è stato diagnosticato un cancro. Da allora lavora a tempo parziale come autista di scuolabus per bambini disabili e percepisce una retribuzione oraria. Ristoratrice di professione, un passato da domatrice di animali, Elvira Wegmann si dichiara molto soddisfatta della sua occupazione attuale: «Non devo restare seduta troppo tempo e ho diverse pause lunghe. E il mio corpo regge ancora». Per lei, oggi, tornare a gestire un ristorante sarebbe impossibile.
Con il lavoro da autista guadagna appena lo stretto necessario per mantenersi in un Paese costoso come la Svizzera. «Non so cosa avrei fatto se non avessi trovato questo posto», afferma senza tanti giri di parole. Grazie a una buona dose di pragmatismo e all’aiuto delle persone che la circondano, Elvira Wegmann è riuscita ad abituarsi alla sua nuova condizione. Il destino può giocare brutti scherzi a chiunque, di questo ne è convinta. Raccontando la sua storia, Elvira Wegmann vuole sostenere l’iniziativa «2 x Natale».
Dialogo ed empatia
La storia di Elvira Wegmann ha colpito Can Izgi. «Nei primi cinque-dieci minuti dopo aver fatto conoscenza nascono spesso conversazioni interessanti. Si vengono a sapere tante cose». Come volontario, Can Izgi si assicura che la distribuzione proceda in modo ordinato. E, se necessario, dà anche una mano con le borse. «È uno scambio che mi permette di empatizzare con persone meno fortunate di quelle che incontro abitualmente», dice pensoso.
Con l’aiuto di Can Izgi, Elvira Wegmann riempie le borse di riso, pasta, pelati, fette biscottate, lenticchie, salse, cioccolato, gel doccia e dentifricio. «Questa donazione significa molto per me», sottolinea con forza. «Per circa un mese non devo acquistare prodotti a lunga scadenza e il bilancio familiare risulta notevolmente alleggerito». Ma Elvira Wegmann non pensa solo ai soldi risparmiati. E riassume così il suo punto di vista: «Per me le donazioni sono il segno che la popolazione è unita». E questo le dà fiducia.