Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Condividere con chi ha di meno

Comunicato stampa

L’iniziativa «2 x Natale», che sostiene le persone indigenti in Svizzera e all’estero, è giunta quest’anno alla sua 28a edizione. I generi alimentari a lunga conservazione e gli articoli per l’igiene personale raccolti vengono distribuiti ai più bisognosi in Svizzera. All’estero, invece, le donazioni in denaro permettono di finanziare progetti invernali.

Il 24 dicembre si riparte: da allora fino al 18 gennaio 2025, la Posta Svizzera accetta gratuitamente i pacchi contenenti generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene personale destinati all’iniziativa «2 x Natale». È anche possibile acquistare pacchi già confezionati presso alcuni negozi Coop, su coop.ch e nello shop premi Supercard. «2 x Natale» è un’iniziativa congiunta di SRG SSR, La Posta Svizzera, Coop e Croce Rossa Svizzera.

In Svizzera, 702000 persone vivono nell’indigenza. Per essere definita povera, una persona deve vivere con meno di 2300 franchi al mese, mentre una famiglia composta da una coppia di genitori e due figli deve avere a disposizione non più di 4000 franchi. Gli articoli di prima necessità raccolti vengono distribuiti in tutto il territorio nazionale dalla Croce Rossa Svizzera.

Ognuna e ognuno di noi può aiutare donando un pacco. Particolarmente apprezzati sono riso, conserve in lattina e sotto vetro, müesli, marmellate e creme spalmabili al cioccolato per la colazione, alimenti per neonati, caffè, alimenti disidratati come minestre, spezie, mais, lenticchie, semolino, Ebly, Stocki, pomodori secchi, farina e pasta. I generi alimentari donati devono avere una scadenza di almeno sei mesi. Sono indicati anche articoli per l’igiene personale, ad esempio prodotti per il ciclo, ovatta e fazzolettini di carta, come pure articoli per l’igiene dei neonati, ad esempio pannolini, olio idratante e salviette umidificate.

Un’espressione di solidarietà

Quando i soldi scarseggiano, improvvisamente le spese più urgenti diventano proibitive. Grazie alle donazioni nell’ambito dell’iniziativa «2 x Natale», il budget familiare delle persone indigenti in Svizzera viene momentaneamente alleggerito. Con il denaro che non devono spendere per i prodotti di uso corrente, le persone in difficoltà possono coprire altre spese che diversamente non potrebbero permettersi. Le merci donate sono inoltre un’espressione di solidarietà.

In quattro Paesi, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia, le donazioni in denaro vengono utilizzate per finanziare progetti invernali. La stagione fredda mette a dura prova i più vulnerabili, soprattutto persone anziane, disabili, famiglie monoparentali e con tre o più figli. Nei mesi invernali, le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa aiutano i più bisognosi distribuendo pasti caldi, pacchi di viveri e denaro in contanti.

L’anno scorso, la popolazione svizzera e numerose aziende si sono dimostrate solidali con chi ha scarse disponibilità finanziarie. Con l’iniziativa sono state aiutate complessivamente oltre 50000 persone in Svizzera e all’estero.

Maggiori informazioni:

Aiutare? La risposta è sì – «2 x Natale»Si apre in una nuova finestra

Condividi questa pagina