Assistenza sanitaria per sans-papiers
Leggere il contenuto in lingua semplice
La Croce Rossa Svizzera assiste i sans-papiers residenti nel Cantone di Berna: il suo personale offre cure mediche e consulenza sul tema della salute a persone senza permesso di soggiorno.
A Wabern (Berna) la CRS fornisce cure mediche ai sans-papiers. Offre anche informazioni sulla salute e risponde a domande come «Cos’è una cassa malati?», «Come ottengo una riduzione dei premi?». Cure e consulenze sono protette dal segreto professionale.
Assistenza sanitaria per sans-papiers
Il nostro personale specializzato aiuta in caso di:
malattie o dolori
problemi psichici
malattie ginecologiche o gravidanza
mal di denti
Chi riceve aiuto?
L’offerta è rivolta a persone senza permesso di soggiorno (sans-papiers) che vivono nel Cantone di Berna. Vivete in un altro cantone? Su questa pagina internetSi apre in una nuova finestra trovate sostegno nella vostra regione.
Quando e dove ricevere aiuto?
Venite anche senza appuntamento nei giorni e agli orari seguenti:
lunedì dalle 13.30 alle 17
martedì dalle 13.30 alle 17
venerdì dalle 8.30 alle 12
Ci trovate al seguente indirizzoSi apre in una nuova finestra:
Assistenza sanitaria per i sans-papiers
Ambulatorio CRS per vittime della tortura e della guerra
Werkstrasse 16
CH-3084 Wabern bei Bern
Come raggiungerci dalla stazione centrale di Berna
Prendere il tram numero 9 in direzione di Wabern e scendere alla fermata «Gurtenbahn». Oppure prendere la S-Bahn in direzione di Belp e scendere alla stazione «Wabern».
Quanto costa questa offerta?
Il primo appuntamento costa 10 franchi, le consulenze e i trattamenti successivi sono gratuiti. C'è un'eccezione: per le cure dentarie lei deve pagare una piccola parte della fattura.
Anche le persone che non hanno un permesso di soggiorno hanno diritto a un’assicurazione sanitaria: noi vi spieghiamo come assicurarvi e vi aiutiamo a concludere il contratto.
Buono a sapersi
Importante: il nostro personale tratta le vostre informazioni in maniera confidenziale. Lo staff del servizio di assistenza sanitaria per i sans-papiers è composto da infermiere, dottoresse e dottori.