Assemblea straordinaria della Croce Rossa: eletti i due vicepresidenti
Il 25 marzo a Berna durante un’Assemblea straordinaria della Croce Rossa i delegati e le delegate della Croce Rossa Svizzera (CRS) hanno eletto Matteo Pedrazzini e Hans Jürg Steiner alla carica di vicepresidenti della CRS. Le elezioni per il completo rinnovo del Consiglio della Croce Rossa si terranno a giugno.
Il 15 dicembre 2022 quattro membri del Consiglio della Croce Rossa (CCR) si sono dimessi. Il 25 marzo 2023 si è pertanto tenuta a Berna un’Assemblea straordinaria della Croce Rossa per attribuire i due posti vacanti di vicepresidente. I delegati e le delegate hanno eletto membro e vicepresidente del Consiglio della Croce Rossa il bernese Hans Jürg Steiner. Quest’ultimo dispone di oltre 30 anni di esperienza nel campo della revisione contabile e della consulenza fiscale e possiede una profonda conoscenza della corporate governance presso le organizzazioni contraddistinte dal marchio ZEWO. Anche l’avvocato Matteo Pedrazzini, attuale membro del Consiglio della Croce Rossa, è stato eletto per ricoprire la carica di vicepresidente. Insieme alla presidente Barbara Schmid-Federer, la presidenza della CRS torna così ad essere nuovamente al completo per il mandato 2019-2023.
Le elezioni per il completo rinnovo del Consiglio della Croce Rossa per il mandato 2023-2027 si terranno durante l’Assemblea ordinaria della Croce Rossa di fine giugno 2023. In questa occasione verranno attribuiti anche i seggi attualmente vacanti riservati alle organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa, alla Gioventù Croce Rossa e a un membro esterno. Per occupare tale seggio, nella sua riunione del 22 marzo 2023, il Consiglio della Croce Rossa ha proposto la candidatura dell’ambasciatore Manuel Bessler, fino a fine marzo delegato del Consiglio federale per l’aiuto umanitario.
Consiglio della Croce Rossa: in programma uno scambio sulla futura composizione
Nel corso dell’Assemblea straordinaria della Croce Rossa i delegati e le delegate hanno inoltre discusso in merito alla possibilità di modificare la futura composizione del Consiglio della Croce Rossa. La presidente Barbara Schmid-Federer ha annunciato un incontro con le organizzazioni affiliate che avverrà prima dell’Assemblea ordinaria della Croce Rossa di giugno al fine di discutere insieme di eventuali cambiamenti. «Vogliamo procedere insieme e ascoltare tutte le opinioni. La Croce Rossa è forte solo se unita e nella sua integralità», ha dichiarato Schmid-Federer.
Intatto l’impegno a favore delle persone in difficoltà
Durante la conferenza stampa che ha seguito l’Assemblea straordinaria della Croce Rossa, la presidente della CRS Barbara Schmid-Federer ha sottolineato che l’impegno del personale e dei volontari dell’organizzazione a favore delle persone in difficoltà rimane intatto. Al momento, ad esempio, le associazioni cantonali della Croce Rossa sono impegnate nella distribuzione di oltre 360 tonnellate di articoli di primaria necessità raccolti nel quadro dell’iniziativa «2 x Natale» – una campagna di donazioni essenziale visto l’aumento della povertà in Svizzera.