Rapporto annuale 2023

La Croce Rossa Svizzera (CRS) si impegna a favore di un mondo più umano, rimanendo accessibile a tutti e agendo su un piano di parità. Il suo operato nel 2023 si è concentrato sulla solidarietà nei confronti delle persone più vulnerabili. Il rapporto annuale della CRS illustra le attività svolte nel 2023 in Svizzera e all’estero. Informa inoltre sulla struttura, la governance e le finanze dell’associazione CRS.

Affrontare le conseguenze delle crisi

L’attuale situazione globale, il costante manifestarsi di nuove crisi e la situazione economica sono motivo di insicurezza per molti. A pagarne le conseguenze peggiori sono le persone più vulnerabili. Anche nel 2023 le attività della Croce Rossa Svizzera nel nostro Paese e all’estero hanno contribuito a sostenerle, accompagnarle e renderle capaci di aiutarsi autonomamente.

Attività in Svizzera e all’estero

In Svizzera, la CRS è attiva negli ambiti della salute e del sostegno nel quotidiano, dell’integrazione e della migrazione, del salvataggio e della formazione. È il secondo ente in termini di grandezza ad organizzare corsi rivolti alla popolazione. I volontari sono al centro dell’impegno della CRS. Ben 49 330 persone, di cui 10 000 giovani, si impegnano a titolo volontario permettendo alla CRS di svolgere attività in tutta la Svizzera.

La CRS si impegna inoltre nei soccorsi in caso di catastrofe e nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Nel 2023 ha condotto 159 progetti in collaborazione con le Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e le popolazioni locali.

Donatori istituzionali e partner 2023

La Croce Rossa Svizzera può portare avanti il suo lavoro solamente grazie al prezioso sostegno di numerose autorità, aziende e fondazioni.

Donatori istituzionali e partner 2023Per saperne di più

Uno sguardo ad alcuni progetti del 2023

L’immagine è un planisfero nel quale sono indicati tutti i Paesi in cui è attiva la Croce Rossa Svizzera. Questi Paesi sono: Armenia, Libano, Malawi, Marocco, Paraguay, Siria, Sudan, Turchia, Ucraina.

Fati e cifre 2023

0volontari

impegnati nelle organizzazioni di salvataggio e nelle associazioni cantonali della Croce Rossa.

0ore

di lavoro non remunerate effettuate dai volontari della Croce Rossa Svizzera.

0partecipanti

alla formazione per collaboratrici e collaboratori sanitari CRS.

«Il 2023 in breve» disponibile per il download

Il flyer illustra in breve le principali attività svolte dalla CRS nel 2023.

Condividi questa pagina