Header

Meta Navigation

Lingua Semplice

Main Navigation

Come finanziamo il nostro lavoro

Tabella dei contenuti

Possiamo svolgere le nostre numerose attività in Svizzera e all’estero grazie al sostegno finanziario di diversi partner pubblici e privati. I costi di alcune offerte sono in parte coperti con i contributi dei clienti. Inoltre eseguiamo incarichi che ci vengono conferiti nell’ambito di mandati pubblici di prestazioni.

Sede CRS

Le attività della Sede della Croce Rossa Svizzera sono finanziate di regola nel modo seguente:

  • per un terzo con donazioni e sponsorizzazioni private;

  • per un terzo con mandati di prestazioni pubblici;

  • per un terzo con i contributi di altre organizzazioni (Catena della Solidarietà, Fondazione umanitaria CRS, altre organizzazioni della Croce Rossa) e con entrate proprie.

Durante la pandemia di Covid-19 e in seguito allo scoppio del conflitto in Ucraina, le donatrici e i donatori privati hanno dato prova di immensa solidarietà. È quindi temporaneamente aumentato il contributo derivante dalle donazioni private.

In quanto unica Società di Croce Rossa riconosciuta in Svizzera, riceviamo ogni anno dalla Confederazione un contributo generale per i servizi che prestiamo. La Croce Rossa Svizzera non riceve altre sovvenzioni statali.

Associazione CRS

Le associazioni cantonali e le organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa sono associazioni giuridicamente indipendenti. Per informazioni sui finanziamenti vi invitiamo a consultare i rispettivi bilanci annuali.

Sostegno privato

Privati, fondazioni, imprese, nonché Cantoni, città e Comuni contribuiscono finanziariamente alle nostre offerte e ai nostri progetti in Svizzera e all’estero o alle nostre attività in generale. Le imprese ci sostengono anche attraverso sponsorizzazioni.

La nostra collaborazione con le imprese si basa su direttive in linea con i Principi fondamentali della Croce Rossa. Sottoponiamo i potenziali partner a una verifica approfondita.

Philipp Wyss e Thomas Baur

I nostri partner nel rapporto annuale

Scoprite con chi stiamo già collaborando.

I nostri partner nel rapporto annualeSaperne di più

Sostegno pubblico

Mandati di prestazioni

La Croce Rossa Svizzera svolge, nell’ambito di mandati di prestazioni, attività specifiche per la Confederazione e i Cantoni. Ad esempio si occupa del riconoscimento di diplomi e attestati esteri nel settore della salute. Trasfusione CRS Svizzera assicura, su incarico della Confederazione e insieme agli 11 servizi di trasfusione regionali, l’approvvigionamento di prodotti ematici per gli ospedali. Nel Canton Uri, l’associazione cantonale locale è responsabile dell’assistenza e dell’accoglienza a richiedenti l’asilo e rifugiati. Diverse associazioni cantonali della Croce Rossa svolgono, su incarico delle autorità cantonali, altre attività pubbliche nell’ambito di mandati di prestazioni.

Contributi della DSC

La Croce Rossa Svizzera viene sostenuta finanziariamente nell’attuazione dei suoi progetti all’estero dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Insieme contribuiscono a realizzare la cooperazione internazionale della Svizzera.

Entrate proprie

Alcune delle nostre offerte sono a pagamento. Dato che pratichiamo tariffe socialmente eque, le entrate spesso non bastano a coprire le spese. Ecco perché finanziamo in parte queste offerte attraverso le donazioni.

Contributi di altre organizzazioni

Catena della Solidarietà

La Croce Rossa Svizzera è una delle 25 organizzazioni umanitarie partner accreditate della Catena della SolidarietàSi apre in una nuova finestra. Insieme alla SSR quest’ultima raccoglie donazioni per le persone colpite da crisi e catastrofi, come fenomenici atmosferici estremi o conflitti armati. La collaborazione con la Catena della Solidarietà ci permette di impegnarci anche nella fase di ricostruzione dopo una catastrofe.

Fondazione umanitaria CRS

La Fondazione umanitaria CRSSi apre in una nuova finestra è una fondazione di pubblica utilità della Croce Rossa Svizzera che sostiene esclusivamente progetti e attività umanitarie delle organizzazioni della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

BUONO A SAPERSI

Il marchio di qualità Zewo

La CRS ha ottenuto il marchio di qualità Zewo. Questo marchio impegna la CRS a utilizzare le donazioni che le vengono fatte con la massima affidabilità.

Logo ZEWO

Condividi questa pagina